Meteo, freddo e neve anche in pianura. C'è la svolta. Ecco quando
Meteo, fine novembre e inizio dicembre con gelo e neve sull'Italia
Meteo freddo e neve: la svolta
Arrivano importanti aggiornamenti per la fine Novembre e l'avvio del prossimo mese di Dicembre: freddo e neve potrebbero giungere anche sull'Italia prima del previsto! Sul Nord Europa si sta già formando una vastissima area ricolma di aria fredda con valori fino a -30°C tra Lapponia, Svezia e Norvegia, pronta a riversarsi sul Vecchio Continente nelle prossime settimane condizionando il tempo fino al Ponte dell'Immacolata a causa di grandi movimenti a livello emisferico. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.
Dando uno sguardo ai principali modelli meteo (ECMWF) sembrerebbe che l’Alta Pressione presente in pieno Oceano Atlantico possa spingersi verso la fine del mese fin quasi al Polo Nord: questo movimento innescherebbe di conseguenza la discesa di masse d'aria gelide di origine Artico-Continentali dapprima verso il cuore del continente in estensione poi al bacino del Mediterraneo. Stiamo parlando di una massa d’aria piuttosto fredda per il periodo (fino a -10/-12°C alla quota isobarica degli 850 hPa, circa 1500 metri d’altezza), in grado di portare una sfuriata dal sapore invernale intorno agli ultimi giorni di Novembre e nei primi di Dicembre (dal 28-29/11 in avanti) fin sull'Italia.
Ma non è finita qui: infatti, l’aria fredda in arrivo potrebbe andare ad interagire con più miti ed instabili correnti mediterranee. Questo favorirebbe la formazione di minimi depressionari sul nostro Paese con precipitazioni talvolta anche molto intense. Viste le temperature molto fredde saranno possibili nevicate fino a bassissima quota al Centro-Nord; il tutto dipenderà molto dalla posizione del minimo depressionario e delle conseguenti correnti.