Meteo: neve copiosa e pioggia abbondante per tanti giorni

Meteo, l'inverno torna a fare sul serio. Addio alla primavera anticipata

di Redazione
Tags:
meteo neve
Neve in città
Meteo

E' tornato il maltempo sull'Italia. Dopo diversi giorni di immobilismo atmosferico quasi totale la pioggia (e neve in montagna) è ricomparsa sul nostro Paese e anche le prossime ore si annunciano piuttosto perturbate. Anzi, possiamo dire che continuerà ad un Venerdì Nero, caratterizzato da precipitazioni diffuse e a tratti battenti, nevose sui rilievi. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Responsabile di questa svolta sul fronte meteorologico è un vortice ciclonico situato sull'alto Mar Tirreno e destinato a viaggiare nel corso delle prossime ore verso le regioni meridionale.

Ecco perché il quadro atmosferico di tutta la giornata di Venerdì risulterà ben lungi dall'essere tranquillo.

Durante la mattinata il maltempo più severo ha colpito il Nord, interessando inizialmente il settore centro-occidentale, per poi spostarsi gradualmente verso quello orientale.
Tra il pomeriggio e la sera, infatti, il fulcro della perturbazione si sposterà sulle regioni orientali Nord e nel contempo ci sarà un miglioramento su quelle occidentali. Oltre alla tanta pioggia andrà prestata attenzione alle abbondanti nevicate attese sui rilievi alpini centro-orientali, con quota intorno agli 800/900 metri, proprio nel corso del pomeriggio e della serata. Le immagini qui sotto mostrano la copiosa nevicata che ha interessato la zona di Livigno, con quasi 50cm di neve fresca sulle piste (nei prossimi giorni si supereranno anche i 100-150cm di accumulo complessivo).

Anche il Centro non sarà risparmiato da questo peggioramento: sono attese infatti significative piogge soprattutto lungo il litorale tirrenico e nevicate sulla dorsale appenninica, qui con quote che si aggireranno tra i 1400 e i 1500 metri.

Al Sud, infine, le condizioni atmosferiche saranno inizialmente tranquille ed il tempo in gran parte asciutto. Nuvole e piogge arriveranno infatti solamente verso sera e sono destinate a colpire principalmente l'area del basso Tirreno, con particolare riferimento a Campania, Calabria e Sicilia.