Meteo, neve in pianura imminente. E stavolta abbondante. Ecco dove
Meteo Immacolata con neve
Meteo, neve poi svolta
Proprio Venerdì 8 Dicembre, in concomitanza con la Festa dell'Immacolata, ci attendiamo l'arrivo di un nuovo ciclone sull'Italia con il ritorno della pioggia e anche della neve su diverse regioni. Subito dopo, tuttavia, nel corso del weekend, ci sarà una vera e propria svolta meteorologica. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it
Dopo una breve tregua dal maltempo, dunque, già dalle prime luci di Venerdì 8 Dicembre un'ampia coltre nuvolosa avvolgerà gran parte del Nord, il versante tirrenico del Centro, la Sardegna e la Sicilia. Le prime precipitazioni faranno la loro comparsa al Nordovest, in Sardegna e lungo le coste settentrionali della Toscana. Bisognerà prestare particolare attenzione alla neve, prevista fino a quote molto basse sui rilievi piemontesi, valdostani e lombardi, con qualche possibile sconfinamento verso le pianure del Piemonte.Col passare delle ore le precipitazioni diventeranno via via più diffuse in Sardegna e sulla Liguria, mentre tenderanno gradualmente a diminuire, fino a cessare, in Piemonte e Lombardia.Le nevicate, seppur deboli, continueranno a imbiancare i rilievi del Nordovest, con la possibilità di accumuli anche a quote collinari. In serata piogge via via meno intense anche sulla Sardegna, mentre arriverà qualche precipitazione sulla Sicilia occidentale.Il quadro meteorologico sarà via via più clemente sul resto del Nord, del Centro e anche su gran parte del Sud. Tuttavia, va sottolineato che in serata si prevede l'arrivo di fenomeni deboli e irregolari in Lombardia e in Emilia Romagna.Dal punto di vista termico, unitamente al peggioramento delle condizioni atmosferiche, è atteso un calo delle temperature massime, specialmente nelle aree interessate dalle precipitazioni. Parallelamente, si osserverà un incremento generale delle temperature notturne a causa del maltempo, il quale manterrà i cieli costantemente nuvolosi, impedendo al calore accumulato durante il giorno di disperdersi rapidamente nell'atmosfera.
WEEKEND CON SVOLTA. Dopo il passaggio del Ciclone dell'Immacolata assisteremo a un vero e proprio ribaltone, con risvolti davvero importanti tra Sabato 9 e Domenica 10.Già da Sabato 9 Dicembre, grazie ad un aumento della pressione atmosferica, il quadro meteorologico inizierà a dare evidenti segnali di miglioramento, eccezion fatta per qualche residuo disturbo a carico delle due Isole Maggiori dove, quanto meno al mattino, saranno ancora possibili piovaschi irregolari che potrebbero spingersi fin sulla Calabria, soprattutto sui settori meridionali della regione.Sul resto del Paese, il quadro meteorologico si manterrà generalmente asciutto, anche se i cieli continueranno ad essere sporcati da una densa nuvolosità, specialmente al Sud e su gran parte del Centro.Nel corso della giornata cesseranno le piogge anche sulle Isole Maggiori e si apriranno generose schiarite su tutto il Nord, mentre registreremo una moderata variabilità sul resto del Paese.Sul fronte termico, rileveremo una generale, seppur timida, ripresa nei valori massimi, più avvertibile al Nord, dove ci attendiamo un maggiore irraggiamento solare.Quella di Domenica 10 Dicembre sarà una giornata nel complesso tranquilla, da Nord a Sud. Le uniche note stonate saranno da attribuire a una moderata nuvolosità sui comparti tirrenici e sulla Sardegna dove non si potranno escludere alcuni episodi di pioviggine. Attenzione, inoltre, al ritorno di qualche banco di nebbia sulla Valle Padana e nelle valli più interne del Centro.Un occhio di riguardo, infine, alle temperature, che faranno registrare un ulteriore lieve incremento nei valori massimi, anche se, nel contempo, diminuiranno quelli minimi, specialmente al Nord, dove in tarda notte e nelle ore prossime all'alba si potranno addirittura formare estese gelate.