Meteo neve in pianura: imminente. Previsioni cambiate. Ecco dove nevicherà
Meteo neve in pianura: ecco le zone interessate
Meteo neve in pianura: Piemonte e Lombardia occidentale
La neve è pronta a tornare con fiocchi questa volta anche in pianura: tutto grazie al cosiddetto effetto STAU (sbarramento orografico, in tedesco). Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.
Questo particolare evento si genera ogni qual volta le correnti atmosferiche impattano perpendicolarmente contro una catena montuosa. L'aria, costretta a salire lungo il pendio della montagna (sollevamento forzato o orografico), si raffredderà e il raffreddamento favorirà la saturazione dell'aria con conseguente formazione di nubi e sviluppo di precipitazioni (sotto forma di pioggia o neve) nel versante sopravento della montagna.
E' proprio quello che succederà già nelle prossime ore con l'arrivo di correnti molto fredde di origine artica in ingresso dalla porta della Bora le quali, transitando sulle acque superficiali dell'alto Adriatico, tenderanno ad "umidificarsi", consentendo lo sviluppo di nubi stratiformi che verranno veicolate fino ad incontrare un'ostacolo (catena montuosa).
In concreto, nubi ed umidità si addenseranno laddove l'aria fredda incontrerà lo sbarramento orografico rappresentato dalle Alpi occidentali: ecco servito l'effetto STAU.
Proprio su queste zone tra Martedì 9 e Mercoledì 10 Gennaio sono previste nevicate fino a bassissima quota: attenzione, in particolare, alla Lombardia occidentale e al Piemonte.Nevicate previste tra Piemonte e Lombardia
Secondo gli ultimi aggiornamenti sarà soprattutto il Piemonte occidentale e centro-meridionale, zona geografica dove si assiste ad una maggiore esaltazione dell'effetto Stau, a ricevere le più abbondanti precipitazioni con la neve che potrà raggiungere città come Torino, Cuneo, Biella, Alessandria ed Asti. Attenzione però ai fiocchi bianchi che, magari misti a pioggia, potrebbero intravedersi anche a Milano.