Meteo, torna il caldo (ecco quando). L'estate non è affatto finita

Nel weekend nuova rimonta dell'anticiclone africano

Caldo torrido al Washington Square Park di New York (Lapresse)
Meteo
Condividi su:

L'imminente rinfrescata sarà definitiva? Niente di tutto questo, non temano i sostenitori di caldo e solleone, il prossimo weekend sarà caratterizzato da un vero colpo di scena provocato dall'ennesimo sussulto estivo dell'anticiclone africano.

Ancora tempi duri dunque per gli amanti del fresco. Nemmeno il tempo di godersi un provvidenziale refrigerio, ed ecco che tra sabato 21 e domenica 22 l'alta pressione di matrice africana tornerà protagonista con il suo carico di stabilità e calore.La configurazione generale infatti vede il flusso fresco ed instabile atlantico ancora troppo debole al confine con le nostre latitudini, gioco forza il colosso anticiclonico sub-tropicale non troverà particolari ostacoli ad avvolgere nuovamente l'intera area mediterranea.Nulla di anomalo. Del resto anche le statistiche climatologiche parlando chiaro indicandoci che dopo un lungo dominio anticiclonico i cambiamenti sono in genere molto lenti e graduali. Insomma, per capirci meglio, prima di parlare di unvero e proprio guasto della stagione estiva, sarà necessario attendere che l'anticiclone africano scenda maggiormente di latitudine, scivolando con maggior convinzione verso le sue terre di origine, cosa che sicuramente non accadrà nel corso del prossimo weekend.

Vediamo allora come si comporterà nel fine settimana lo scenario meteo-climatico. Diciamo subito che è perfettamente inutile analizzare le due singole giornate separatamente in quanto il contesto meteorologico sarà praticamente identico. Entrambi i giorni infatti saranno caratterizzati da una massiccia presenza anticiclonica che dispenserà caldo bel tempo su gran parte del Paese. Faranno eccezione, come spesso accade, le regioni alpine dove nelle ore più calde potrebbe sempre svilupparsi qualche improvviso acquazzone.Solo sul finire della giornata di domenica 22 si avvertirà qualche piccolo segnale di cambiamento, atteso tuttavia in forma più evidente solo con l'inizio della prossima settimana.

Veniamo ora al fronte termico. Facile intuire come le temperature, dopo la temporanea pausa di metà settimana, torneranno a salire inesorabilmente ed il caldo riprenderà a governare su tutta l'Italia: ciò nonostante, i termometri non dovrebbero salire in forma così decisa come nella precedente ondata di calore. Insomma, torneremo sotto una sorta di canicola, questo è certo, ma non si toccheranno i record di 50°C al Sud e molto probabilmente nemmeno i 40°C al Centro-Nord.

fonte www.ilmeteo.it