A Milano Pm10 ancora in salita: picco a 83 microgrammi

La qualità dell'aria, secondo l'indicatore elaborato da Arpa, a Milano nella giornata di mercoledì è risultata "molto scarsa"

Il Bosco verticale di Milano
Milano
Condividi su:

A Milano Pm10 ancora in salita: picco a 83 microgrammi

Per il secondo giorno consecutivo a Milano ieri i valori del Pm10 hanno superato la soglia dei 50 microgrammi al metrocubo. La qualità dell'aria, secondo l'indicatore elaborato da Arpa è risultata "molto scarsa". 

La centralina dell'Agenzia regionale per l'ambiente a Marche segnava 83, il valore peggiore nella giornata di ieri, quella di Pascal 71 e al Verziere 80. A Pioltello il Pm10 ha toccato i 79 microgrammi al metrocubo.

Da domani, venerdi' 22 ottobre, saranno attivate nella provincia di Lodi le misure temporanee di primo livello contro lo smog. Ieri e' stato infatti raggiunto il 5 giorno consecutivo di superamento dei 50 g/m, con un valore medio riferito alla giornata di ieri pari a 80 g/m. Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2.

In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. Per quanto riguarda le misure su riscaldamento e agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle; il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. In particolare, per quanto riguarda l'agricoltura, e' vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Altri divieti sono applicati a tutte le combustioni all'aperto come quelle da residui vegetali, falo' rituali, barbecue e fuochi d'artificio.