Affitti brevi, Sala contro Santanchè: "La regolamentazione è fuffa"
Giuseppe Sala critica il regolamento del ministro Santanchè sugli affitti brevi "inutile, fuffa". Santanchè risponde "nessuno ne aveva mai parlato"
Affitti brevi, Sala contro Santanchè: "La regolamentazione è fuffa"
Per quanto riguarda gli affitti brevi, "siamo fermi, nel senso che quello che la ministra Santanchè continua a dire, ossia siamo il primo governo ad aver fatto una regolamentazione", di fatto è una "regolamentazione inutile, che non aiuta a convertire, che è tutto quello che noi sindaci vogliamo, una parte significativa degli affitti brevi in affitti a lungo termine: se non si condivide questo principio e' tutto inutile". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell'evento di Affari&Finanza. Per Sala si tratta di "una regolamentazione fuffa: vediamo, se (la ministra Daniela Santanche', ndr) pensa che cambiera' qualcosa, lo dira' la storia. Se tra due-tre anni e' cambiato qualcosa sugli affitti brevi avra' ragione la Santanche', ma io credo di no, purtroppo".
Santanchè replica: "Prima di noi, nessuno ne aveva parlato"
"Lo stiamo mettendo a posto, ma direi al sindaco Sala che quello degli affitti brevi non è un tema dell'ultimo anno, ma c'è da parecchi anni e non ricordo nessun ministro che ne abbia parlato prima di noi". A dirlo è il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, a margine dell'evento organizzato da Bluvacanze "Travel Innovation for the future" commentando le parole di questa mattina del sindaco Sala sul tema degli affitti brevi. Il primo cittadino aveva detto che "siamo fermi". "Spiace che il sindaco Sala sia così, perchè sul turismo e su queste questioni, dovremmo indossare tutti la casacca della nazionale", ha aggiunto il ministro. "Noi ci abbiamo messo le mani, stiamo andando avanti sul cin, il codice identificativo nazionale, che supera il cir (codice identificativo regionale) che peraltro non avevano tutte le Regioni. Senza quel cin non si potra' salire a bordo delle piattaforme" quindi, ha concludo, "sara' praticamente impossibile applicare e affittare le case per affitti brevi".