Aler Milano, intervento di ristrutturazione in via Comacchio 4
Riqualificate coperture e facciate, ristrutturati i vani scala e le aree esterne, rifatta la rete fognaria. Abbattute le barriere architettoniche degli ascensori
Aler Milano, intervento di ristrutturazione in via Comacchio 4
Lo storico edificio di via Comacchio 4, costruito nel 1928, è ubicato nella zona Sud Est di Milano nel quartiere Mazzini e affaccia su Piazza Ferrara e sulle Vie Comacchio e Pomposa. Lo stabile, composto da 70 alloggi, è stato recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione edilizia nell’ambito di un programma nazionale di finanziamento pari a circa 6 milioni di euro.
Tutti gli interventi effettuati nel fabbricato di via Comacchio
Le lavorazioni progettate da Aler Milano, che hanno coinvolto il fabbricato, sono molteplici. Sono state riqualificate coperture e facciate, mantenendo gli stessi colori e tipologia dell’epoca, sono stati ristrutturati completamente i vani scala con posa di nuovi serramenti, sono state sistemate le aree esterne con rifacimento della pavimentazione e delle aree verdi e costruiti nuovi locali per la raccolta dei rifiuti, inoltre è stata rifatta la rete fognaria.
Un altro importante intervento riguarda la realizzazione di nuovi impianti ascensori, abbattendo le barriere architettoniche. Si tratta dunque di un intervento capillare che prevede la ristrutturazione completa dello stabile entro il primo trimestre del 2025. È dunque con soddisfazione che possiamo affermare di aver dato un nuovo volto a un palazzo storico, conservandone la bellezza dell’epoca, ma rendendolo al tempo stesso più moderno a beneficio dei suoi residenti.