ANPI Milano, dopo Cenati si scalda Minelli. Ma c'è da vincere il congresso
Secondo rumors uno dei nomi in campo potrebbe essere quello di Primo Minelli, attuale vicepresidente e figura storica del sindacato
ANPI Milano, dopo Cenati si scalda Minelli. Ma c'è da vincere il congresso
Che cosa succederà adesso all'ANPI? Roberto Cenati, lo storico presidente, presidio e faro di moderazione in mezzo alla tempesta delle opposte fazioni, ha gettato la spugna. Complice la Palestina, e le tensioni tra filo palestinesi e filo israeliani, ha deciso di dare le dimissioni. A convincerlo, pare, sarebbe stata la contrapposizione di due slogan per la manifestazione della scorsa settimana. Quello di Roberto Cenati e di parte dell'ANPI Milano ("Cessate il fuoco"), al quale si contrapponeva quello dell'ANPI nazionale che invece proclamava "Impediamo il genocidio".
ANPI, tesseramento e un nuovo congresso
Insieme all'ANPI nazionale anche la Cgil di Milano, che aveva pubblicato una analoga locandina, approvata da Luca Stanzione, segretario dal giugno 2023. Cenati dunque prende atto e si dimette, causando non pochi problemi a buona parte dei Dem che sotto la Madonnina hanno sempre seguito una linea moderata. E adesso? Adesso ANPI pare che dovrà aprire il tesseramento e - poi - procedere a un nuovo congresso. Secondo rumors uno dei nomi in campo potrebbe essere quello di Primo Minelli, attuale vicepresidente, già figura storica del sindacato e presidente dell'ANPI di Legnano.
fabio.massa@affaritaliani.it