Arexpo cambia nome e diventa Principia. E nasce il brand del Rinascimento urbano

Arexpo dall'1 luglio si chiamerà Principia. De Biasio: "Giusto da alla società un nome che guardi a tutto il Paese"

di redazione
Mind: l'Albero della Vita
Milano

Arexpo cambia nome e diventa Principia. E nasce il brand del Rinascimento urbano

Arexpo cambia nome: dal primo luglio si chiamerà Principia. La nuova denominazione della società proprietaria dell’area che ha ospitato Expo Milano 2015 – oggi protagonista dello sviluppo del distretto dell’innovazione MIND – è stata presentata questa mattina alla Pinacoteca di Brera, a Milano.

Con Principia, Arexpo segna l’avvio di una nuova fase: la società, che oggi sviluppa oltre una decina di progetti (tra cui, a Pavia, il nuovo distretto Parco Cardano), può infatti operare su scala nazionale, grazie a una legge che ha esteso il perimetro d’azione oltre i confini lombardi.

Il termine Principia è il plurale del latino Principium che significa sia inizio che fondamento ma anche materia prima e richiama i valori e principi alla base Società. Principia in origine era la denominazione del luogo principale del castro romano che era delineato dal decumano e dal cardo, elementi ripresi proprio nell’area che ha ospitato Expo Milano 2015.

Il nome è accompagnato da Rinascimento Urbano, per sottolineare la missione della società: trasformare e rigenerare aree pubbliche in cerca di una nuova destinazione, mettendo al centro l’interesse dei territori e delle persone.

Il cambio di denominazione è stato approvato all’unanimità dal Ministero dell’Economia, da Regione Lombardia, dai Comuni di Milano e di Rho, da Fondazione Fiera Milano e dagli altri azionisti della società.

La scelta di Principia è il risultato di un percorso durato mesi, realizzato in collaborazione con lo studio Carmi e Ubertis, agenzia che da quasi 40 anni è specializzata nella creazione e gestione della strategia e del design di marca. Il processo ha coinvolto anche i dipendenti di Arexpo, che hanno selezionato il nuovo nome attraverso una votazione interna su due proposte finaliste.

De Biasio: "Principia, un nuome che guarda a tutto il Paese"

“Arexpo è molto cresciuta in questi anni – spiega Igor De Biasio, amministratore delegato –. Oggi sviluppiamo progetti in tutta Italia, MIND continua a crescere come dimostra anche l’avvio del cantiere degli studentati al servizio del campus della Statale, ma non esaurisce più da solo la nostra attività. Ci è sembrato il momento giusto per dare alla società un nome che guardi a tutto il Paese. Principia rappresenta le nostre radici e l’ambizione che ci guida. Abbiamo scelto di affiancarlo a Rinascimento Urbano perché crediamo che il Rinascimento sia stato il periodo in cui l’Italia ha espresso il meglio della sua capacità di innovare. Nel segno dell’innovazione e dell’italianità si inserisce anche la scelta del carattere tipografico Forma, elegante ed essenziale, che rappresenta bene l’eccellenza della creatività italiana moderna”.

Morvilli: "Un nome e un volto alla evoluzione di Arexpo"

“Abbiamo raccolto con grande entusiasmo la sfida di dare un nome e un volto alla evoluzione di Arexpo – dichiara Luca Morvilli, amministratore delegato del gruppo Qubit, a cui fa capo Carmi e Ubertis –. Un ente così importante ha deciso di diventare ancora più importante e di comunicare a tutti la sua nuova missione grazie a un nuovo nome e a un nuovo marchio.  Con il metodo Carmi e Ubertis abbiamo utilizzato il processo di design thinking di GPF - altra società del Gruppo Qubit - e abbiamo sviscerato con il management Arexpo la loro nuova visione e i loro nuovi obiettivi. Il nome Principia, così come il suo pay-off, nasce da un attento lavoro di analisi e coinvolgimento, e racchiude molti significati: è un inizio, ma anche un fondamento, un riferimento ai principi su cui si basa un’impresa. È il cuore dell’accampamento romano – il decumano – che ritroviamo nell’urbanistica dell’area ex Expo. Il simbolo che accompagna il nome è un cubo fatto di segmenti verticali: un segno semplice, ma capace di generare un’illusione ottica al suo interno, come un’idea che prende forma e diventa progetto. È stato un percorso entusiasmante con manager di altissimo valore con cui abbiamo avuto l’onore di lavorare.”

 

Tags:
arexpoprincipia