Atm sempre più internazionale: gestirà 18 linee di autobus a Parigi
Il Gruppo milanese si è aggiudicato la gestione di 18 linee di autobus della Croix du Sud, nella zona sud-ovest della capitale francese
Atm: ChiamaBus
Atm sempre più internazionale: gestirà 18 linee di autobus a Parigi
Atm apre un nuovo capitolo nel panorama internazionale del trasporto pubblico con un importante incarico in Francia: il Gruppo si è aggiudicato la gestione di 18 linee di autobus della Croix du Sud, nella zona sud-ovest della capitale francese. È la prima volta che un operatore estero vince un contratto per il trasporto locale a Parigi.
In un contesto altamente competitivo con rigorosi e selettivi criteri di partecipazione alle gare, questo risultato rappresenta un riconoscimento significativo delle competenze maturate dall'Azienda nella gestione della mobilità, già consolidate a Copenaghen dal 2008 e in Grecia dal 2023. L'offerta di Atm ha risposto in modo efficace alle esigenze dell'Authority francese Île-de-France Mobilités, che ha individuato nel Gruppo un partner affidabile per lo sviluppo nel territorio della Petite Couronne.
Atm a Parigi, un contratto di cinque anni
Il contratto, dalla durata 5 anni, prevede la gestione di 18 importanti linee di autobus. Atm metterà a disposizione tutte le proprie competenze operative, gestionali e innovative integrando il personale attualmente impiegato per offrire un servizio di trasporto che risponda alle esigenze dei cittadini. L’avvio delle operazioni è previsto per marzo 2026.
Ghezzi: "Visione strategica e lavoro costante"
"Questo risultato è il frutto di una visione strategica e di un lavoro costante svolto in questi anni, dichiara Gioia Ghezzi, Presidente di Atm. "Gestire la mobilità in un contesto importante come quello parigino, rappresenta motivo di orgoglio, in un'ottica di collaborazione e crescita reciproca. L'esperienza maturata in Italia e all'estero ci consente di affrontare questo incarico con la responsabilità, la serietà e la competenza che da sempre caratterizzano le nostre attività”, conclude Ghezzi.
L'espansione all’estero si inserisce in un quadro più ampio di investimenti orientati a elevare i livelli di qualità, in un costante processo di miglioramento del servizio offerto a Milano e nelle altre città. L'Azienda continua, infatti, a impegnarsi con determinazione a Milano, affrontando con soluzioni concrete le sfide del settore, innanzitutto la carenza di conducenti. Il piano di interventi urgenti prevede il totale sostegno economico per il conseguimento delle patenti, un contributo casa, un sistema di welfare ampio e strutturato e investimenti in progetti di housing sociale.
La gestione delle linee del territorio della Croix du Sud rappresenta quindi per il Gruppo Atm non soltanto una nuova sfida strategica e operativa, ma anche l’opportunità di portare valore e la propria esperienza a 360 gradi, rafforzando la posizione internazionale.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO