Automotive, Guidesi (Lombardia): "Solo elettrico? Assist incredibile alla Cina"

L'assessore lombardo, presidente dell'Automotive Alliance Regions, commenta il Regolamento europeo: "Un segnale, ma serve molto altro"

di redazione

Guido Guidesi

Milano

Automotive, Guidesi (Lombardia): "Solo elettrico? Assist incredibile alla Cina"

"Un segnale nei confronti del settore Automotive e dei territori, ma serve molto altro". L'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia e presidente dell'Automotive Alliance Regions (ARA), Guido Guidesi, torna sul Regolamento europeo in tema Automotive presentato ufficialmente mercoledì scorso dalla Commissione europea e lo fa davanti a una platea autorevole. All’interno di Brescia 'Futura Expo, economia per l'ambiente. Brixia Forum', in corso nei padiglioni della Fiera, Guidesi ha convocato questo pomeriggio la Cabina Economica Nord-Ovest di cui fanno parte, oltre alla Lombardia, le regioni Piemonte e Liguria.

All'incontro erano presenti diverse realtà imprenditoriali lombarde, piemontesi e ligure del settore Automotive oltre a importanti personalità del comparto anche di livello europeo, come ad esempio Matthias Zink, presidente CLEPA (European Association of Automotive Suppliers) e Petr Dolejsi, direttore Mobilità e Trasporto sostenibili di ACEA (European Automobile Manufacturers' Association).


Guidesi: "Dalla Commissione europeo un passo avanti, ma non basta a salvare l'industria"

"È necessario cambiare ulteriormente il Regolamento - ha argomentato Guidesi - al fine di passare dalla continua citazione di 'neutralità tecnologica' alla sua applicazione. Il concetto del 'solo elettrico' lo consideriamo un assist incredibile ai cinesi”. “Ringrazio – ha proseguito Guidesi - tutti coloro che in questi tre anni ci hanno supportato convintamente in una battaglia difficile di salvaguardia del settore Automotive. Un lavoro intenso e lungo che all’inizio ha dovuto scontrarsi anche con un irrazionale 'pensiero unico'”. “Questo lavoro di squadra – ha evidenziato Guidesi - deve continuare. La Commissione Europea ha fatto un passo avanti che però non basta a salvare l’industria dell’Automotive europea, per cui dobbiamo proseguire per trovare anche la necessaria maggioranza in Europa che ci consenta di correggere i clamorosi errori commessi".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
automotiveguido guidesineutralità tecnologicaregione lombardiaregolamento europeo