Baby Boom al Policlinico di Milano: 39 nati in un giorno e mezzo

Un lunedì da record alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano. In appena un giorno e mezzo sono venuti al mondo ben 39 bambini

di redazione
neonato
Milano

Baby Boom al Policlinico di Milano: 39 nati in un giorno e mezzo

È stato un inizio settimana col botto – o meglio, con il vagito! – al punto nascita del Policlinico di Milano, dove tra lunedì 14 e martedì 15 aprile sono nati ben 39 bambini in sole 36 ore. Un vero boom che ha coinvolto le cliniche Mangiagalli e Santa Caterina: 20 maschietti (inclusi due gemellini) e 19 femminucce hanno portato una ventata di gioia – e tanto lavoro – al personale ospedaliero.

Dalle prime luci dell’alba di lunedì si è capito che l’aria era frizzante. Sarà stata la luna piena, o magari un improvviso passaparola tra cicogne, ma alla fine della giornata si contavano già 27 nascite, cui si sono aggiunti altri 11 neonati entro la mattinata di martedì.

E tra i nuovi arrivati spuntano anche storie dolcissime: Leonardo, impaziente di scoprire il mondo e il suo amico peluche, e Damiano, che ha trovato ad accoglierlo la sorellina maggiore prima di tornare beatamente a dormire. Più riflessivi invece Caterina e Timoleone, che dovranno familiarizzare con i loro nomi importanti e pieni di storia.

La "maratona" dell'equipe del Policlinico di Milano

Un tale numero di parti concentrati in così poco tempo ha messo alla prova l’intera équipe dell’Ospedale, ma la squadra – composta dagli specialisti in Ostetricia, Anestesia e Terapia Intensiva Donna-Bambino, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale – ha saputo affrontare la maratona con professionalità e cuore, garantendo assistenza personalizzata a ogni coppia.

Alla Clinica Mangiagalli, centro di riferimento per gravidanze a rischio e delicate, il 2024 ha già segnato un traguardo importante: oltre 6.000 parti l’anno, un primato nazionale. E per ogni nascita, non manca mai il supporto anche per i papà, che oggi possono assistere al parto – naturale o cesareo – restando accanto alle loro compagne.

Insomma, è stata una giornata da record. E mentre i piccoli dormono tra le braccia dei genitori, il Policlinico si conferma ancora una volta un posto dove la vita comincia... col sorriso.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

Tags:
boommangiagallinasciteostetriciapoliclinico milanosanta caterina