Ballottaggi, a Varese Galimberti (centrosinistra) si riconferma sindaco

A Varese il sindaco uscente Davide Galimberti del centrosinistra si conferma con il 53,1%. L'esito del voto negli altri Comuni lombardi al ballottaggio

Davide Galimberti
Milano
Condividi su:

Ballottaggi: lo soglio dei voti. Ballottaggi, a Varese Galimberti (centrosinistra) si riconferma sindaco

Si sono aperti alle 7 e si sono chiusi alle 15 i seggi per i ballottaggi alle Comunali. Si è votato per scegliere il sindaco di 65 Comuni, tra cui 10 capoluoghi di provincia: Roma, Torino, Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza. Coinvolti circa 5 milioni di elettori. Avviate le procedure per lo spoglio delle schede.

In Lombardia i comuni al ballottaggio sono undici. Occhi puntati in particolare sull'unico capoluogo di provincia lombardo al voto:: Varese, dove la sfida è stata tra Davide Galimberti, sindaco uscente e candidato del centrosinistra, in vantaggio al primo turno con il 48% delle preferenze e il 44% dello sfidante Matteo Bianchi, candidato della Lega per il centrodestra dopo la rinuncia di Roberto Maroni.  Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 53,18% dei voti contro il 46.82% del suo rivale

Lo spoglio a Varese: la vittoria di Galimberti

Ormai giunti alla fine dello spoglio, Galimberti si è riconfermato sindaco con il 53,1% delle preferenze contro il 46,9% di Bianchi. Uno scarto alla fine di circa 2mila voti. Bianchi ha telefonato a Galimberti per congratularsi della sua vittoria.

"È il premio a cinque anni di lavoro. Il dato conferma la fase negativa della Lega che qui è nata e cresciuta e che qui aveva già perso cinque anni fa. Abbiamo avuto Salvini in città per giorni e giorni, ma la risposta della gente di Varese è stata esemplare", le prime parole di Galimberti.

Arcore torna al centrodestra

Arcore, la cittadina della Brianza dove vive Silvio Berlusconi, e' tornata al centrodestra. Al ballottaggio infatti Maurizio Bono, appoggiato da Lega, Forza Italia, FdI e dalla lista Viviamo Arcore ha battuto l'assessore uscente Paola Palma, appoggiata da Pd, Prospettiva civica, Immagina Arcore e dalla lista civica futura.

L'esito del voto negli altri Comuni lombardi

Nel Milanese, a Cassano d'Adda vince Fabio Colombo, candidato del centrodestra, contro Vittorio Caglio, sindaco uscente del Pd. A Nerviano Daniela Colombo è il nuovo sindaco: ha battuto il primo cittadino uscente Massimo Cozzi, diventando il primo sindaco donna nella storia del paese. Cambia anche Peschiera Borromeo, che sceglie Augusto Moretti del Pd, vincitore su Marco Malinverno.

In Brianza, oltre ad Arcore, si è votato a Desio: qui il candidato di Lega e FdI Simone Gargiulo ha battuta la vicesindaca uscente Jennnifer Moro del centrosinistra. A Seveso Alessia Borroni (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e lista civica «MuoviAmo Seveso») ha vinto su Luigi Malerba (Partito Democratico, Seveso Futura, lista civica Butti), mentre a Vimercate il centrosinistra la spunta con Francesco Cereda che batte Giovanni Sala.

In provincia di Varese, oltre che nel capoluogo, ballottaggio anche a Caronno Pertusella: Marco Giudici, sindaco uscente sostenuto dal centrosinistra, è stato riconfermato con il 53,67%, battendo Francesco Valter Galli

Nella Bergamasca si è votato a Caravaggio, dove Claudio Bolandrini, centrosinistra, si è riconfermato sindaco su Giuseppe Prevedini. Nel Pavese Marco Sensale ha vinto su Giovanni Dellbò a Torricella Verzate. Nel piccolo Comune il ballottaggio si era reso necessario perchè al primo turno i due candidati avevano ottenuto esattamente le stesse preferenze, 243 a testa.

LEGGI ANCHE: La PROSPETTIVA di Bramante: un segreto geniale nel centro di Milano