"Behemoth satanisti": la mobilitazione per impedire il concerto della band metal a Milano
Behemoth, Satyricon e Rotting Christ all'Alcatraz il 9 aprile. Anche Fratelli d'Italia prende posizione e chiede a Sala di non autorizzare lo show: "Messaggi anticristiani". Petizione oltre quota 40mila firme
Behemoth
"Behemoth satanisti": la mobilitazione per impedire il concerto della band metal a Milano
Una mobilitazione come non si vedeva dai tempi in cui Marilyn Manson era nel momento di maggiore visibilità della sua carriera: la società civile cattolica e la politica chiedono l'annullamento del concerto dei Behemoth previsto per mercoledì 9 aprile all'Alcatraz di Milano. La raccolta firme indirizzata al titolare del locale sul portale CitizenGo ha già superato quota 40mila adesioni. E hanno preso posizione anche i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, che hanno scritto una lettera al sindaco Beppe Sala. La band metal polacca si presenta assieme a Satyricon e Rotting Christ per un tour intitolato "The Unholy Trinity". Ovvero "trinità profana". L'immaginario dei Behemoth e delle due altre band è infatti molto incentrato su tematiche anti-religiose, provocazioni anti-cristiane e invocazioni sataniche.
La petizione: "Behemoth, rituali anti-cristiani per corrompere i nostri giovani"
E' almeno dai tempi dei Black Sabbath che il rock si è trovato a flirtare con questo tipo di rappresentazioni. Ma, secondo i promotori della protesta, con i Behemoth si sarebbe di fronte ad una band "conosciuta per deridere Gesù e tutto il Cristianesimo, glorificare Satana e inscenare rituali anti-cristiani sul palco. Il loro obiettivo? Provocare, profanare... e corrompere il cuore dei giovani! Qui non si tratta semplicemente di musica. Si tratta della nostra identità, di chi siamo come popolo e di ciò che scegliamo di tollerare nelle nostre città. L’Italia è il cuore della cristianità, terra di santi, bellezza, fede e luce. Ma questa band demoniaca promuove apertamente il satanismo". I loro concerti sono allestiti come anti-messe, con gesti sacrileghi come profanazione delle Sacre Scritture, uso di croci rovesciate, oltraggio a Gesù, Vergine Maria ed altri santi del cristianesimo.
FdI a Sala: "Inaccettabile il concerto dei Behemoth a Milano"
Con toni meno accorati, non è meno ferma la condanna da parte dei consiglieri di FdI Marcora, Truppo, Mardegan, Rocca, Celestino e Cagnolati: “Esprimiamo la più ferma opposizione al concerto della band Behemoth, previsto nella nostra Città il 9 aprile. Questo gruppo è noto per i suoi messaggi esplicitamente anticristiani e per la promozione di simboli e tematiche sataniche. È inaccettabile che in una città come Milano, culla della tradizione ambrosiana, il Sindaco Sala autorizzi uno spettacolo che è contro i valori cristiani", hanno scritto a Sala.