Chiamabus: Atm attiva il servizio in tre Comuni del Milanese
Un nuovo servizio a misura di persona introdotto in via sperimentale a Peschiera Borromeo, Segrate e Vimodrone
ChiamaBus: Atm attiva il servizio in tre Comuni del Milanese
Sempre più collegamenti tra i quartieri e le stazioni della metropolitana, in un’ottica di continuo miglioramento del sistema di trasporto pubblico all’interno della Città Metropolitana. Dal prossimo 20 maggio parte il servizio di bus a chiamata “ChiamaBus” nei Comuni di Segrate e Vimodrone, e sarà rinnovato anche nel Comune di Peschiera Borromeo.
Un nuovo servizio a misura di persona che, in via sperimentale, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e il Comune di Milano, in accordo con Peschiera Borromeo, Segrate e Vimodrone hanno deciso di attuare e integrare al normale servizio di linea per rispondere alle esigenze dei cittadini e offrire una rete sempre più capillare.
Con ChiamaBus è infatti possibile prenotare il “proprio bus“ e scegliere il giorno, l’orario desiderato, la fermata di partenza e quella di arrivo.
ChiamaBus: oltre cento fermate a disposizione dei cittadini
I bus del nuovo servizio, riconoscibili dalla livrea gialla collegheranno i tre Comuni con alcune stazioni della metropolitana M2, M3, il capolinea M4 di Linate, importante snodo strategico che collega l’aeroporto al centro di Milano in meno di un quarto d’ora, e con la stazione ferroviaria di Segrate. Tutti i bus saranno accessibili, ovvero allestiti per consentire l'accesso a bordo anche di persone con disabilità o difficoltà motorie.
Saranno oltre 100 le fermate a disposizione dei cittadini per migliorare e offrire più collegamenti anche tra i quartieri garantendo spostamenti più veloci e diretti senza nessun cambio dalla fermata di partenza a quella di arrivo. ChiamaBus sarà attivo anche in orari non coperti dai bus di linea, compresi i weekend integrandosi al normale servizio di trasporto che verrà riprogrammato su alcune linee.
Per sensibilizzare e informare tutti i cittadini, da oggi è on air la campagna di comunicazione: leaflet informativi verranno distribuiti nei territori, annunci sonori a bordo delle linee interessate e i canali digitali di Atm: sito web, app, social media.
Come funziona il ChiamaBus
Basta scaricare l’app ChiamaBus Atm o telefonare al numero 02 4803 4803. Per prenotare il passeggero potrà scegliere la fermata di partenza, quella di arrivo e l’orario in cui partire e arrivare. È possibile riservare i posti fino a un massimo di 4 persone. Il viaggio si può prenotare a partire da 7 giorni e fino a mezz’ora prima. Lo stesso viaggio potrà essere modificato o cancellato in qualunque momento. Su ChiamaBus valgono le stesse tariffe del normale servizio di linea. Sarà sufficiente utilizzare il biglietto o l’abbonamento STIBM (comprendente la Zona Tariffaria Mi3).