Comunali Bergamo, vittoria di Carnevali. "Felicissima, la dedico alle donne"
Elena Carnevali (centrosinistra) sarà il nuovo sindaco di Bergamo, a Pavia vince Lissi alla guida del campo larghissimo. A Cremona sarà ballottaggio
Comunali a Bergamo, vittoria di Carnevali: "Felicissima, la dedico alle donne"
"Sono felicissima, vittoria dedicata alle donne". Queste le parole di Elena Carnevali, che ha vinto al primo turno ereditando a Bergamo la fascia tricolore da Giorgo Gori, al suo fianco durante lo spoglio come l'ex ministro Antonio Misiani. "Sono felicissima, ringrazio gli elettori che mi hanno dato fiducia - commenta -. Il risultato non è solo il mio ma di tutta la squadra. Ora la città va in Europa grazie a Gori". Carnevali ha vinto al primo turno, superando il 50% dei consensi e battendo Andrea Pezzotta (centrodestra). Terzo Vittorio Apicella (M5S), a cui sono andate solo le briciole.
"Sarò al lavoro in mezzo ai cittadini"
Il futuro sindaco ha poi ricordato Roberto Bruni, il sindaco avvocato scomparso: "Un pensiero a Roberto Bruni che 20 anni fa fece lo stesso percorso. Ho fatto una promessa che manterrò, i cittadini mi vedranno al lavoro, in mezzo a loro".
Elezioni comunali Cremona: si andrà al ballottaggio
Anche a Cremona scrutinio delle elezioni comunali. I candidati a succedere a Gianluca Galimberti sono: Alessandro Portesani (centrodestra), Leonardo Virgilio (centrosinistra), Tacchini Paola (Movimento 5 Stelle), Maria Vittoria Ceraso (Oggi per domani), Ferruccio Andrea Michele Giovetti (Giovetti per Cremona), Angelo Frigoli (Partito di alternativa comunista). Si andrà al ballottaggio, nessuno raggiunge la maggioranza assoluta. Portesani è infatti al 43,28%, seguito da Virgilio al 42,08%. Più indietro gli altri candidati, con Tacchini al 5,18%, Ceraso al 4,59%, Giovetti al 3,58% e Frigoli con l'1,29%
Elezioni comunali Pavia: in vantaggio Lissia (centrosinistra)
A Pavia sono nella serata di lunedì Michele Lissia, candidato alla guida di un campo larghissimo, ha avuto la certezza di aver vinto al primo turno, con il 53% dei consensi. Succede a Fabrizio Fracassi battendo Alessandro Cantoni (centrodestra), Paolo Walter Cattaneo (Rifondazione comunista), Francesco Signorelli (Potere al popolo) e Francesco Grisolia (Partito Comunista dei lavoratori).