Sciopero dei trasporti confermato: lunedì 22 aprile agitazione di Trenord

Il personale ferroviario incrocerà le braccia per 23 ore, Trenord ha pubblicato gli orari dei treni e la lista dei convogli garantiti

Redazione
Tags:
22 aprilemilanoscioperotrenord
Milano

Sciopero dei trasporti confermato: lunedì 22 aprile agitazione di Trenord

Lunedì 22 aprile sarà effettuato uno sciopero nel settore dei trasporti e che riguarderà il personale ferroviario. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha comunicato che per 23 ore i treni gestiti da Trenord e Trenitalia saranno a rischio. L'agitazione è stata proclamata dalle sigle sindacali Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie e confermata dalle aziende interessate. Lo sciopero non riguarderà il trasporto pubblico locale (Tpl), con il servizio dei mezzi Atm che sarà quindi regolare.

Gli orari dei treni garantiti:

"Da lunedì 22 dalle ore 3 alle ore 2 del 23 aprile 2024, è stato proclamato uno sciopero del servizio regionale in Lombardia che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord  e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni", dichiara Trenord sul proprio sito. "Negli orari 6-9 e 18-21 potranno viaggiare i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti - aggiunge l'azienda-. Nella fascia serale i treni con arrivo nella destinazione finale oltre le ore 21 non potranno essere garantiti".

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermdie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Lo sciopero dell'alta velocità:

Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl ferrovieri, Slm-Fast-Consfal e Orsa ferrovie hanno proclamato un'agitazione di 8 ore in Veneto del personale Trenitalia. Il personale ferroviario incrocierà le braccia dalle 9.01 alle 17, con ripercussioni anche sui treni dell'alta velocità e sui treni che collegano le città venete a Milano.