Coppia di infermieri in metropolitana salva giovane in arresto cardiaco
Milano, provvidenziale intervento di una giovane coppia di infermieri all'altezza della fermata di Lambrate: salvo il 30enne colpito da arresto cardiaco
Coppia di infermieri in metropolitana salva giovane in arresto cardiaco
Una coppia di giovani infermieri ha salvato la vita ad un uomo che aveva avuto un malore in metropolitana a Milano. I fatti si sono svolti mercoledì scorso, protagonisti Simone Oliva e Francesca Taddio, rispettivamente 25 e 24 anni. Conosciutisi frequentando il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Salerno, dal 2022 vivono a Milano. Erano all'altezza della stazione di Lambrate e stavano facendo ritorno a casa. Quando di fianco a loro un 30enne di origini indiane si è accasciato al suolo. La coppia è subito intervenuta: lei chiamando il 118, lui avviando le manovre di salvataggio. E dopo interminabili secondi, il giovane colpito da malore è tornato a respirare riprendendo conoscenza.
La testimonianza dei giovani soccorritori: "Si è infermieri sempre. Non ci sentiamo eroi"
"Quello che mi porto davvero dentro di questo episodio è quell'esatto momento lì. L'istante in cui il ragazzo, dopo circa nove o dieci compressioni, è letteralmente tornato a vivere riprendendo fiato con un grosso respiro" , ha raccontato Simone al Corriere della Sera. "Ma essere infermieri è così: un dovere. Perché lo sei sempre, anche fuori dall’orario di lavoro. Per questo non ci sentiamo degli eroi: agire tempestivamente ci è venuto istintivo e la collaborazione tra noi è stata naturale", ha aggiunto la coppia.