Covid, Fontana: "La Lombardia resta in zona bianca". Appello per la terza dose

Il governatore lombardo Attilio Fontana: "Saremo tranquilli solo quando avremo fatto la terza dose. I contagi sono risaliti ma in modo contenuto"

Attilio Fontana
Milano
Condividi su:

Covid, Fontana: "La Lombardia resta in zona bianca". Appello per la terza dose

"La settimana si conclude con due buone notizie: la prima e' che la Lombardia si conferma in zona bianca e la seconda e' che ieri oltre 60mila lombardi hanno prenotato la terza dose". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un video postato sulla sua pagina Facebook. "La conferma della zona bianca, comunicata da Roma, in base al consueto monitoraggio settimanale del venerdi' di Ministero della Salute e Istituto Superiore della Sanita', e' dovuta sicuramente al fatto che il 90% dei cittadini ha effettuato la seconda dose. Adesso dobbiamo insistere perche' venga effettuata anche la terza, che conclude il ciclo vaccinale e permette un'immunita' che si protrarra' non per alcuni mesi, ma per anni" ha aggiunto Fontana. "Ieri - ha concluso il governatore - sono arrivate piu' di 60.000 prenotazioni di cittadini per la terza dose. Grazie alla serieta' dei lombardi, grazie al loro grande senso civico. Continuiamo cosi' e concludiamo la vaccinazione tutti insieme".

"Saremo tranquilli solo quando avremo fatto la terza dose: perché è l'unica che offre un'immunizzazione di anni". Lo ha detto Fontana in un'intervista al "Corriere della Sera". "Credo che, se i non vaccinati si vaccineranno e chi deve fare la terza dose la farà, la Lombardia potrà rimanere in zona bianca. I contagi sono risaliti, ma in modo ancora contenuto, più che nel resto d'Europa e di buona parte dell'Italia" sottolinea. "Credo non ci si debba mai fermare nella difesa: il mio invito è ad essere attenti. Non spaventati, ma attenti"

LEGGI ANCHE: L’Italia e le altre: date APERTURA STAGIONE e REGOLE per SCIARE sulle Alpi