Covid, Fontana: "Il confronto con i dati di un anno fa cancella i dubbi"

Lombardia, tasso di positivita' in calo all'1,2%. Fontana mette a confronto i dati di un anno fa. Regione in zona bianca anche settimana prossima

Milano
Condividi su:

Covid, Fontana: "La differenza di numeri con l'anno scorso cancella ogni dubbio sui vaccini"

“La differenza con i numeri dell'anno scorso cancella ogni dubbio sulla efficacia delle vaccinazioni”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, postando una slide che mette a confronto i numeri relativi alla situazione Covid del 18 novembre 2020 e del 18 novembre 2021. “Apprendo, poi, con soddisfazione – conclude il governatore - che il portale delle vaccinazioni anti-Covid della Lombardia oggi ha registrato oltre 170.000 prenotazioni di terze dosi, 114.000 delle quali arrivano dalla fascia 40/59 anni. Un’ottima notizia che conferma, ancora una volta, quanto alto sia il senso di responsabilità dei lombardi. I nostri concittadini hanno ben chiaro che la vaccinazione è - senza ‘se’ e senza ‘ma’ - la vera arma concreta per contrastare il virus. Grazie a tutti e continuiamo su questa strada”

 

Covid: in Lombardia 1.705 nuovi casi e 8 decessi



Con 135.080 tamponi effettuati e' di 1.705 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positivita' in calo all'1,2% (ieri 1,7%). Cresce il numero di ricoverati in terapia intensiva (+3, 56) e nei reparti (+28, 584). Sono 8 i decessi, che portano il totale a 34.269 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 615 i positivi segnalati a Milano (di cui 248 a Milano citta'), 79 a Bergamo, 216 a Brescia, 93 a Como, 68 a Cremona, 14 a Lecco, 32 a Lodi, 67 a Mantova, 118 a Monza, 73 a Pavia, 42 a Sondrio e 226 a Varese. 

Lombardia zona bianca anche la prossima settimana

"Buona notizia: ancora per una settimana siamo ancora in zona bianca, sono molto soddisfatto, ma serve particolare attenzione e guardia sempre alta, però questo dimostra che le vaccinazioni sono una importante barriera e questa è una cosa che bisogna dire fino alla nausea". Lo ha detto il presidente della regione Attilio Fontana a margine del convegno sul nuovo piano casa. Potrebbe essere zona bianca anche la settimana successiva? "Penso di sì sulla base dei numeri che abbiamo oggi, ma il virus è imprevedibile", ha spiegato Fontana.

Fontana: "Dobbiamo prevenire il virus, non rincorrerlo"

'Super green pass'? "Ho già espresso la mia posizione, abbiamo chiesto proprio recentemente un incontro con il Governo perché l'unica cosa certa è che si deve intervenire, si deve cercare di capire come organizzarci, l'ho detto ieri in occasione dell'incontro con le Regioni e in questo caso dobbiamo cercare di prevenire il virus, non dobbiamo correre sempre dietro a quello che lui fa, e quindi dobbiamo incontrarci con il Governo e valutare quali siano" le cose da fare. Lo ha detto il presidente della regione Attilio Fontana a margine del convegno sul nuovo piano casa. Rispetto alla decisione dell'Austria di un lockdown anche per i vaccinati, Fontana ha detto: "La situazione in Austria sta peggiorando in maniera molto più rapida di quanto si potesse immaginare, ma tutto dipende dalla barriera che la vaccinazione che consente di creare, più alta è la vaccinazione, più alta è questa barriera, più bassa è, più alta è la possibilità che il virus ricominci a galoppare".

LEGGI ANCHE: LOMBARDIA, I VENTENNI SI SONO VACCINATI PIU' DEGLI ULTRA SETTANTENNI