Dal Po in secca emerge un carro armato nazista. VIDEO e FOTO

Eccezionale ritrovamento nel Mantovano: la secca del Po consente il ritrovamento ed il recupero di un mezzo cingolato della seconda guerra mondiale

Milano
Condividi su:

Dal Po in secca emerge un carro armato nazista

"Dopo anni di ricerche e grazie alla secca del fiume Po, il Museo di Felonica ha individuato e recuperato un semicingolato tedesco Sd.Kfz. 11, già presente nell’alveo del Po nelle foto di ricognizione aeree RAF del 25 Aprile 1945". L'annuncio è stato dato sui canali social dal Museo della Seconda guerra mondiale del fiume Po. Un ritrovamento eccezionale reso possibile dalla preoccupante secca del Po. Il carro armato del terzo Reich è emerso a Sermide, nel Mantovano.

Il recupero del carro armato tedesco: "Di grande interesse per rarità e stato di conservazione"

Prosegue il Museo: "Il recupero è avvenuto dopo due giorni di operazioni molto complesse dovute al fatto che gli escavatori si trovavano su un terreno inconsistente rappresentato dal letto del Po.  Il relitto del veicolo cingolato tedesco presenta caratteristiche di grande interesse per rarità e stato di conservazione, presentando ancora la targa, il cruscotto, tracce di vernice e gran parte dell’abitacolo e motore.  Il semicingolato verrà sottoposto a un attento restauro e studio da parte dello staff del museo di Felonica e quindi reso visibile ed esposto quanto prima al grande pubblico". il mezzo era stato spinto nel fiume dai tedeschi per impedire che se impadronissero glgi alleati. E' stata trovata anche una barca affondata dai nazisti nel tratto tra  i Comuni di Pomponesco (Mantova) e Gualtieri (Reggio Emilia).

Leggi anche: 

" Biden attacca Putin e mette in imbarazzo la Casa Bianca: "Serve la diplomazia"

Ucraina, il Papa: "E' il momento di abolire la guerra dalla storia dell'uomo"

Russia, Turchia attira gli oligarchi: "Qui potrete continuare a fare affari"