Danni da maltempo sulla rete ferroviaria: la circolazione in Lombardia riprende regolare

Nella mattina di lunedì 9 per guasti infrastrutturali causati dal maltempo ritardi e limitazioni sulle linee Milano-Tirano, S7, Pavia-Vercelli, Milano-Domodossola, Milano-Asso

FNM e Trenord: revamping TAF
Milano

Danni da maltempo sulla rete ferroviaria: la circolazione in Lombardia riprende regolare

Per le conseguenze del maltempo sull’infrastruttura ferroviaria e per guasti in diversi punti della rete lombarda, nella mattinata di lunedì 9 settembre si sono verificati significativi ritardi e limitazioni di percorso su alcune linee in Lombardia. In particolare, sono stati coinvolti i collegamenti Milano-Tirano, S7 Milano-Molteno-Lecco, Pavia-Vercelli, Milano-Domodossola, Milano Cadorna-Asso. La circolazione torna progressivamente alla normalità nel pomeriggio;  ritardi e variazioni di percorso più prolungati sulla linea Milano-Tirano.

Il dettaglio delle anormalità

Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Sulla linea per guasti a passaggi a livello e apparati infrastrutturali causati dal maltempo in più punti della linea da inizio servizio si stanno verificando soppressioni, limitazioni di percorso e ritardi, che si ripercuotono anche sul nodo di Milano. Nella tarda mattinata i treni della linea hanno maturato ritardi di 120 minuti, che nel pomeriggio si sono ridotti a 90 e poi a 20 minuti.

S7 Milano-Molteno-Lecco. L’infrastruttura ferroviaria fra Triuggio e Costa Masnaga è stata danneggiata dal maltempo e dal crollo di un muro privato adiacente i binari, che ha urtato il treno 24720 Lecco 5.16-Monza 6.31. Nessuna conseguenza per il personale Trenord né per i 35 passeggeri a bordo, che sono discesi in sicurezza con l’ausilio delle Forze dell’ordine.   

La circolazione fra Triuggio e Costa Masnaga è rimasta interrotta dalle ore 6.30 alle ore 12.30, per consentire gli accertamenti delle Forze dell’Ordine e l’intervento dei tecnici del gestore dell’infrastruttura. Durante l’interruzione, Trenord ha istituito un servizio sostitutivo su bus fra Monza e Molteno e ha disposto presìdi di personale di assistenza a Triuggio e Costa Masnaga.

Pavia-Vercelli. Un guasto nella stazione di Robbio dovuto al maltempo ha causato nella mattinata ritardi fino a 40 minuti. Fra Vercelli e Robbio è stato istituito un servizio sostitutivo su bus.

Milano-Domodossola. Sulla direttrice si sono registrati ritardi fino a 30 minuti per un guasto fra Belgirate e Stresa causato dal maltempo.

Milano-Treviglio-Cremona. Un guasto a un passaggio a livello a Casaletto Vaprio ha causato ritardi fino a 30 minuti.

Milano Cadorna-Asso. A causa del maltempo si sono verificati guasti infrastrutturali a Merone e a passaggi livelli lungo la linea, che ha registrato ritardi fino a 40 minuti e limitazioni di percorso.

Le informazioni sul servizio sono fornite in tempo reale sulle pagine di direttrice su sito e App Trenord.

 

Tags:
maltempotrenord