De Donno, procura indaga per istigazione al suicidio, oggi l'autopsia

L'esame autoptico ha l'obiettivo di comprendere se qualcuno possa aver indotto l'ex primario a togliersi la vita

Milano
Condividi su:

De Donno, procura indaga per istigazione al suicidio, oggi l'autopsia

Sarà effettuata oggi alle camere mortuarie dell'ospedale di Mantova l'autopsia sul corpo di Giuseppe De Donno, lo pneumologo mantovano che ideò la terapia del plasma iperimmune per curare i malati di Covid, trovato morto martedi' scorso nella sua casa di Eremo di Curtatone.

Non avendo lasciato alcuna spiegazione del gesto estremo, la procura di Mantova ha deciso di procedere per istigazione al suicidio, anche se tutto fa pensare a un gesto volontario. L'esame autoptico ha l'obiettivo di comprendere se qualcuno possa aver indotto l'ex primario, che il 5 luglio scorso aveva iniziato le sua nuova attivita' di medico di base dopo essersi dimesso dall'ospedale, a togliersi la vita.

De Donno si sarebbe suicidato impiccandosi dopo che l'anno scorso si era battuto per affermare la validità della cura  con il plasma prelevato dagli infettati e guariti e poi trasfuso nei malati. Non erano mancate le polemiche, dividendol'opinione pubblica tra favorevoli e contrari. I funerali si terranno la prossima settimana.