Elezioni in 106 Comuni lombardi: a Brescia Castelletti vince al primo turno
Sono andati al voto 106 Comuni lombardi. Castelletti prima sindaca di Brescia: batte Rolfi al primo turno
Elezioni in 106 Comuni lombardi: il voto a Brescia e Sondrio
Sono 106 i Comuni lombardi in cui i cittadini sono andati a votare ieri e oggi per eleggere sindaco e consiglio comunale. Le due sfide più importanti per i capoluoghi di Brescia e Sondrio. Nel complesso affluenza in forte calo: ha votato il 53,48% degli aventi diritto, contro il 55,88% della precedente tornata elettorale.
(articolo in aggiornamento)
Brescia: Castelletti batte Rolfi al primo turno
A Brescia inizia il dopo-Del Bono. Nel segno della continuità, con la vittoria al primo turno della sua ex vicesindaco Laura Castelletti che, sostenuta dal centrosinistra, ha battuto Fabio Rolfi, l'ex assessore lombardo sostenuto dal centrodestra. "La città investe sul suo futuro. Sono state premiate competenza e capacità di ascolto", sono state le sue prime parole". Oltre il 55% dei consensi per Castelletti, Rolfi attorno al 41.
In campo c'erano anche Alessandro Lucà (Movimento 5 Stelle, Unione Popolare e Partito Comunista) e Alessandro Maccabelli (Maddalena per Brescia), che si sono spartiti le briciole. L'affluenza definitiva è stata del 57,84%.
Sondrio: la sfida è tra Scaramellini e Del Curto. Affluenza: 64,71%
A Sondrio si sfidano il sindaco uscente Marco Scaramellini, sostenuto da sei liste della coalizione di centrodestra, e Simone Del Curto, candidato del centrosinistra appoggiato anche dal Cinque Stelle. Terzo incomodo Luca Zambon della lista Moratti. Piuttosto alta l'affluenza. Il dato definitivo è del 64,71%. A cinque sezioni su ventuno scrutinate: Scaremellini avanti con il 54,67%, segue Del Curto con il 42,03%. Zambon è solo al 2,79%
Elezioni, Fontana sull'astensionismo: "Smettere di vedere la politica come qualcosa di negativo"
L'astensionismo e' "il solito segnale che purtroppo notiamo da anni a questa parte. Anche le ultime elezioni comunali, che sono quelle che piu' interessano i cittadini e si guardano con piu' attenzione, purtroppo c'e' questa disaffezione che, lo ribadisco, bisogna cercare di contrastare smettendo di cercare di vedere la politica come qualcosa di negativo per cui la gente e' convinta che sia inutile andare a votare". Cosi' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine dell'evento 'Lombardia e' Famiglia', su esperienze dei territori sostenuti dal 'Sistema Famiglia Lombardo' a Milano ha commentato il dato sull' astensionismo delle elezioni amministrative di ieri e oggi. Secondo il presidente e' importante "far capire che il diritto al voto, non dico sia un dovere, ma e' un'opportunita' che i cittadini devono saper cogliere".