Fiera Milano Rho: Milan Games Week e Cartoomics dal 12 al 14 novembre

Le celebrazioni per i 60 anni di Diabolik l'esport, l'indie game, il cosplay e molto altro alla nuova edizione di Milan Games Week e Cartoomics

Milan Games Week e Cartoomics
Milano
Condividi su:

Fiera Milano Rho: Milan Games Week e Cartoomics dal 12 al 14 novembre

Milan Games Week e Cartoomics dal 12 al 14 novembre nei padiglio 8-12 della Fiera Milano Rho. Dalle celebrazioni per i 60 anni di Diabolik agli showcase Machete Gaming con Lazza e Young Miles, gli ospiti di Radio 105 Massimo Pericolo, Vegas Jones e il collettivo RM4E al gran completo. E poi l’esport che conta con tornei di ogni tipo e una distesa di oltre 2mila mq con console di ultima generazione per provare i videogame più recenti.

Spazio anche agli indie game, con una selezione di sviluppatori italiani, e all’intramontabile retro-gaming. Tra fumetti di ogni tipo, cultura pop e fantasy, lanci di dadi e sessioni con giochi in scatola e di ruolo, gli immancabili cosplayer coloreranno i padiglioni di Fiera Milano insieme ai gruppi di costuming Star Wars, Marvel e Umbrella. Gran finale con le sigle più belle dei cartoni animati cantate dal mitico Giorgio Vanni. L’elenco degli ospiti è davvero lungo. Perché la voglia è tanta dopo due anni di stop, ma anche perché l’unione di due mostri sacri dell’intrattenimento come MilanGames Week & Cartoomics in un unico grande evento. Il piùimportante evento italiano - prodotto da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators -dedicato ai videogiochi, agli esports, al digital entertainment e alla geek culture, ma anche al mondodel fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento a tutto tondo. Per la prima volta insieme, dal vivo e in pienasicurezza, sempre nella tradizionale location di Fiera Milano Rho, dal 12 al 14 novembre.

Chi invece non riuscirà a esserci di persona, non dovrà far altro che seguire l’evento in live streaming. Sul canale Milan Games Week inprogramma tornei esport, contest cosplay, gameplay e showmatch, talk e interviste esclusive.

Già dal primo giorno, venerdì 12 novembre, Radio 105 - partner ufficiale da sempre - trasmetterà in diretta radio con Diletta Leotta e Daniele Battaglia (“105 Take Away”, il venerdì dalle 12.00 alle 13.00) e con Edoardo Mecca e Dario Micolani (“105 Week end, il sabato e la domenica dalle 14.00 alle 17.00), oltre a portare sul main stage dell’evento il rapper Massimo Pericolo presentato da Moko. Per rimanere in tema, sabato 13 il microfono passerà nelle mani del collettivo RM4E, la crew composta da Rondodasosa, Neima Ezza, Sacky, Keta, Kilimoney e Vale Pain, mentre domenica 14 infiammerà il palco Vegas Jones.

Padroni di casa del palco centrale Bryan Ronzani, voce di Radio 105, super esperto di videogame eamatissimo volto del web, e Giorgia Vecchini, poliedrica conduttrice, voice talent, cosplayer e grandeesperta di cultura pop: saranno loro i conduttori dei momenti clou dell’evento. Ogni mattina, ad esempio,diversi protagonisti del mondo esports  gaming italiano saranno ospiti di In My Shoes e siconfronteranno su temi caldi e attuali come la disparità di genere e inclusione nell’industria deivideogiochi in compagnia di Annie Mazzola, Valeria Oliveri ed Emilio Cozzi. Ma non solo: ogni giorno sigiocherà dal vivo con Chiara Rocco ad Animal Crossing: New Horizons e il nuovo DLC Happy HomeParadise, mentre Cydonia commenterà live alcuni trailer di Pokémon Diamante Lucente e PerlaSplendente in uscita il 19 novembre. Spazio anche al nuovissimo Mario Party Superstars che, con i suoiminigiochi, darà la possibilità a tutti i visitatori di divertirsi con rapide sfide sul palco. E poi i tanti momenti live con Stefano Bersola, Letizia Turrà e Pietro Ubaldi (sabato 13), oltre al gran finale da brividi con ilconcerto di Giorgio Vanni, il noto cantante delle sigle di cartoni animati che farà ballare e cantare ilpubblico con tutti i suoi successi, da Pokémon a Dragon Ball, dai Cavalieri dello Zodiaco a Yu-Gi-Oh!, HeMan e le Tartarughe Ninja.

In compagnia di notissimi influencer come Kurolily, KeNoia o PlayerInside, e con l’intrattenimento diCrossover Universo Nerd, eBay sarà il Main Digital Partner di Milan Games Week & Cartoomics,nonché il punto di riferimento per le migliaia di accaniti collezionisti alla ricerca di pezzi rari e cimeli introvabili: basterà una veloce scansione del QR code per acquistare direttamente dei capolavori ememorabilia unici.

GAMING ZONE POWERED BY GAMESTOP

Sarà il cuore del padiglione 12, il centro del divertimento videoludico. Un’immensa area di oltre 2500 mqrealizzata con il supporto di GameStop, che offrirà ininterrottamente ore e ore di gioco a tutti i visitatorigrazie a più di 300 postazioni con tutte le piattaforme e le ultimissime novità del mercato. In prova anchele console di ultima generazione, moltissime le occasioni di shopping di hardware e software con offerteesclusive per i giorni di manifestazione e tantissime possibilità di pre-order a prezzi scontati. Il tutto grazie aun megastore GameStop e a formule di acquisto davvero innovative. Tantissimi i videogiochi a completadisposizione del pubblico, tra cui gli amatissimi Back 4 Blood, Far Cry 6, FIFA 22, Forza Horizon 5, JustDance 2022, Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, Marvel’s Guardians of the Galaxy, MetroidDread, NBA 2k22, Riders Republic o Shin Megami Tensei V. E poi ancora: The Last of Us 2, Ghost ofTsushima, God of War 4, Gran Turismo Sport, Horizon Zero Dawn e molti, molti altri.

INTEL ESPORT SHOW

L’area dedicata all’esport che conta sarà animata dai principali tournament organizer, da PG Esports aProGaming Italia, da QLASH alla Lega Esport, tutti supportati dai talent di Arkadia, HSL e Dive Esports,dai team della scena esport italiana e internazionale e da tanti, tantissimi ospiti su ben due palchi. Giàvenerdì 12 è in programma la finale del torneo PG Nationals Rainbow Six Siege con i caster Etrurian,Chinook, Rakki, LordChanka e “Il Solito Mute” Raffaele Bottone, mentre sul palco “community” sisvolgeranno le finali del circuito Tormenta di League Of Legends. Sabato 13 novembre spazio al torneodello sparatutto Valorant e al seguitissimo FORTNITE con la Gillette Bomber Cup commentata dai casterPiz e Xiuder, ma anche a un eccezionale torneo femminile organizzato in collaborazione conMcDonald’s, che con il suo servizio McDelivery è Delivery Partner dell’evento.

In programma anche iltorneo di Call of Duty e gli showmatch della McDelivery GGang, il team esport tutto al femminile natoin collaborazione con Machete Gaming, che saranno accompagnati dal commento di Moonryde, dalloshowcase musicale di Lazza e dal dj set con Young Miles feat. Anna. Domenica 14, infine, arriva il granfinale del torneo Italian Rocket Championship by Air Action Vigorsol con i caster Tristan, Goli, Laru,Kuma, Nickarg e Tanatoss, ma soprattutto grande spazio al campionato di calcio eSerie A TIM con unaserie di showmatch all’ultimo dribbling.

INDIE DUNGEON

Realizzata in collaborazione con IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, èl’area interamente dedicata agli sviluppatori indipendenti italiani, che avranno uno spazio tutto loro dovemettere in mostra le loro affascinanti creazioni per farsi notare da migliaia di appassionati e addetti ai lavori.Insieme agli altri, anche i 12 studi di sviluppo selezionati tramite un apposito bando: 906 Games conSunset, Aucritas con Fech The Ferret, CINIC Games con Extra Coin, Dramatic Iceberg con Racoonie:Legend of the Spirits, Fantastico Studio con Funtasia, Kid Onion Studio con River Tails, MixedBag conNow/Here, RGB Guelphs con Dante's Sinner Filter, Safe Place Studio con Venice 2089, Tall GrassGames con Kings Gauntlet: Chess Revolution, Team SolEtude con Homunculus Hotel, Trinity Team conThe Darkest Tales, Dark Tower Interactive con Ascent Project, Novis Games con Blind Console, StudioCima con The Perfect Pencil, Timeless Tale con The Timeless Child - Prologue e Paper Crown conNomadic. Indie Dungeon sarà anche uno show quotidiano sul Main Stage di Milan Games Week &Cartoomics, ogni giorno, infatti, due studi presenteranno i loro lavori in fase di lancio o di sviluppoavanzato: in programma gli showcase di Reply Game Studios, Fantastico Studio, Trinity Team, TeamSolEtude, Stromind Games e Mixed Bag. Finalmente, l’industry italiana del gaming torna dal vivo!

ARCADE UNIVERSE

È lo spazio dei cari, vecchi e tanto amati videogame di una volta, il paradiso per tutti i fan del retrogaming.Un’area ricca di contenuti con oltre 30 postazioni gioco, compreso il nuovissimo tavolo “Sega MegaDrive” che, accompagnato al tavolo NES, su due maxischermi, animerà un corner del tutto dedicato allagrande ed eterna sfida tra Sonic e Super Mario, un grande classico degli anni ’80.

COSPLAY GROUND

Un'enorme area dedicata esclusivamente ai coloratissimi cosplayer, con camerini, spettacoli, attività diogni genere e contest su contest. Con i loro costumi ispirati agli eroi dei comics, dei manga e degli anime dimaggior successo, ma anche di grande repertorio, i cosplayer saranno l’anima pulsante dell’evento,nonché protagonisti indiscussi del main stage con ben due contest live anche sul canale YouTube della manifestazione per tutti gli amici che seguono da casa previsti sabato 13 dalle 15,45 alle 16,45 edomenica 14 dalle 15,00 alle 16,00. Al timone dei due show l’iconica Giorgia Vecchini e l'esuberantesimpatia di Alessandro Trani: Giorgia guiderà una giuria di eccezione che vede protagonisti talenti delmondo cosplay come Enrico e Marco Callioni, Milena Vigo ed Elena Ballarini.

THE SQUARE

È lo stage dedicato ai panel, ai talk, agli approfondimenti e agli incontri con gli artisti. È la piazza centraledel padiglione 8, un’agorà con tanti momenti di intrattenimento dedicati alla cultura pop, nerd e geek, dovesi parlerà di come diventare creator di successo per YouTube e si incontreranno gli autori o i disegnatoriospiti degli editori, per dialogare insieme sulle produzioni più recenti e i titoli in lancio. Ma soprattutto, sipotranno scoprire i segreti e i dietro le quinte delle grandi mostre dedicate al fumetto animano Milano neigiorni del festival. Milan Games Week & Cartoomics quest’anno infatti coincidono con un momentoparticolarmente felice per i comics a Milano, con una sorta di “fuori salone” davvero unico nel suo genere,ospitando in varie sedi cittadine ben quattro appuntamenti espositivi:  la mostra dedicata agli ottantaanni della Sergio Bonelli Editore (dall’8 ottobre al 30 gennaio alla Fabbrica del Vapore con MicheleMasiero), la grande esposizione dedicata ai manga giapponesi “Manga Heroes” (dal 9 ottobre al 2gennaio alla Fabbrica del Vapore con Giorgia Vecchini, Fabrizio Modina e Jacopo Costa Buranelli),l’importante mostra dedicata al Fumetto Made in Italy (dal 6 novembre al 27 febbraio al WOW SpazioFumetto – Museo del Fumetto di Milano con Luigi Bona) e infine la mostra dedicata agli 80 anni diWonder Woman (dal 17 novembre al 20 marzo presso Palazzo Morando con Emanuela Lupacchino).Naturalmente, i curatori delle quattro mostre saranno guest dell’evento e incontreranno ospiti speciali, maanche tutta la platea di appassionati.

MOSTRA: UN DIABOLIKO SESSANTESIMO ANNO

Nel 2022 Diabolik, lo storico personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962, compie sessant’anni.Una ricorrenza tanto importante vedrà la casa editrice Astorina impegnata in un anno ricco di grandisorprese, a cominciare dall’uscita dell’attesissimo film dei Manetti bros. fino ad arrivare alla pubblicazionedel numero 900 della serie. Milan Games Week & Cartoomics dà ufficialmente il via ai festeggiamenticon un’esposizione davvero unica: “DIABOLIK 60° - 900 ALBI 1962-2022” è un percorso emozionalelungo sessant’anni vissuti “diabolikamente”. Per la prima volta in mostra tutti gli albipubblicati dal 1962 a oggi e alcune anteprime per arrivare al numero 900, in uscita a febbraio 2022. Inquel colorato caleidoscopio di copertine si potrà così percepire l’evoluzione grafica del personaggio. Saràanche esposto il preziosissimo Numero Uno, eccezionalmente prelevato dal caveau di Astorina,affiancato al disegno originale della sua copertina firmato da Brenno Fiumali. Domenica 14 novembre alle16.30, i sessanta anni di Diabolik saranno raccontati dal Direttore di Astorina Mario Gomboli, dallosceneggiatore Andrea Pasini e dal grande disegnatore Giuseppe Palumbo, abilmente moderati daAndrea Morandi di HotCorn. E non finisce qui: grazie alla collaborazione con 01 Distribution, chedistribuisce “Diabolik – Il Film” in uscita il 16 dicembre, verrà rilasciato in anteprima assoluta uncontenuto esclusivo del film.

MOSTRA & MERCATO

Nella grande area dedicata all’editoria a fumetti sarà allestita un’imponente mostra mercato: protagonistitutti gli editori più importanti con le novità della prossima stagione, oltre ai classici di sempre per scovarequel “maledetto numero mancante”. Grazie a una collaborazione esclusiva con Manicomix e GamesAcademy, il pubblico potrà trovare tutte le principali novità firmate Sergio Bonelli Editore, Mondadori,BAO Publishing, Shockdom, Saldapress, Tunué, Bugs Comics, J-Pop ed Edizioni BD. E ancora StarComics, Cosmo, Dynit e Dynit Manga, Magic Press  e Astorina  solo per citarne alcuni.

Come sempre, in tutti gli stand sarà possibile incontrare autori e disegnatori per dediche e firmacopie: tra gli ospiti più attesi, Roberto Recchioni che presenta il suo nuovo libro “Cane Grinta” (EdizioniBD, Tacotoon e Rrobe Prod.), Simone Di Meo e Daniele Di Nicuolo con il loro “Boom! Studios: Litroviamo solo quando sono morti” (Edizioni BD), Ugo Bertotti con la graphic novel tratta da “L’amore aitempi del Colera” (Oscar Ink Mondadori) e Micol Arianna Beltramini con Daniele Serra (unico italianocandidato al World Fantasy Award), autori del successo di “Murder Ballads” (Oscar Ink Mondadori).

Spazio allo shopping più sfrenato con l’esclusivo store Funko e i più forniti shop d’Italia di action figure, props,abbigliamento, modellini, gadget di ogni tipo e memorabilia dal mondo del cinema, dei videogiochi, delfumetto e dei cartoon. Senza contare i tantissimi momenti di gioco dal vivo negli oltre 1000 mq cheospitano stand dedicati al mondo dei giochi da tavolo e di ruolo. Il pubblico potrà anche godere di unmomento di assoluto relax e adrenalinica lettura nell’esclusivo checkpoint powered by Panini Comics, dove i fan potranno ricevere una copia gratuita del preview cartaceo di Jujutsu Kaisen 1

ARTIST ALLEY & SELF PUBLISHING

È la zona dedicata agli artisti indipendenti e alle self production. È qui che gli autori incontrano il pubblico dipersona e si mettono all'opera per realizzare illustrazioni e sketch per promuovere i loro lavori. Tracommissions, dediche, disegni o tavole originali, uno degli oltre 35 artisti che si potranno incontrare chemerita una citazione è senz’altro Sal Velluto, una delle matite più apprezzate a livello internazionale,nonché autore Marvel e Dc.

STAR WARS

I quattro gruppi ufficiali di costumers Star Wars approvati da LucasFilm porteranno i visitatori aimmergersi nelle atmosfere della “galassia lontana, lontana” più amata di sempre: 501st Italica Garrison,Rebel Legion Italian Base, Ori’Cetar Clan – Mandalorian Mercs e Saber Guild, con i cadetti dellaVarykino Galactic Academy, animano una grande arena interamente dedicata al pianeta deserto diTatooine in cui sarà possibile scattare foto memorabili ai piedi un AT-ST alto 5 metri, con Jabba The Huttaccanto alle mitiche speederbike, oltre che con Darth Vader, Obi-Wan Kenobi, gli stormtrooper, i maestrijedi, i mandaloriani e i tantissimi costumers che indossano accuratissime riproduzioni dei costumi di scenadella saga stellare più celebre di tutti i tempi. E per chi vuole cimentarsi con i segreti dell’antica arte delduello con la spada laser, sarà possibile iscriversi a dei veri e propri minicorsi di lightsaber.

UMBRELLA ITALIAN DIVISION

Il grande gruppo ispirato all’epica della saga cineludica di Resident Evil presidierà un’area in cuil’apocalisse zombie troverà una dimensione del tutto speciale coinvolgendo il pubblico in prima persona. Lamiriade di fan potrà inoltre visitare il laboratorio e ammirare il mezzo blindato presidiato dai soldatiarroccati sulla loro torre allestita per l’occasione, oltre a far razzia del merchandising ufficialedell’associazione.

MARVEL AVENGERS TEAM ITALIA

Marvel Avengers Team Italia, il più grande gruppo di cosplayer a tema Marvel d’Italia, sarà presente conuno stand che per tre giorni diventerà una succursale della Stark Tower ospitando decide di cosplayer cheintratterranno i visitatori con giochi e quiz e con grandi parate per i viali della kermesse.

LA FORTEZZA

Affidata all’Associazione La Fortezza, l’area dedicata al fantasy sarà animata anche da disegnatori digenere, tra cui l’illustratore Fabio Porfidia. E poi sbandieratori, giocatori di ruolo in costume, animazioni atema Harry Potter, ma anche con gli immancabili elfi, troll e orchi.

SPONSOR & PARTNER

Se YouTube è l’Exclusive Live Streaming Partner, il Main Digital Partner di Milan Games Week &Cartoomics, invece, è eBay. Anche quest’anno, Radio 105 animerà il palco centrale e sarà la radio ufficiale, mentre Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport saranno, per la primavolta, i partner editoriali dell’evento. GameStop, da official partner retail, offrirà alle decine di migliaia diappassionati un’esperienza d’acquisto immersiva, e CHILI metterà a disposizione di tutti i visitatori noleggigratuiti e gift card per accedere al suo enorme catalogo di film. Con Huawei tutti gli appassionati di tech egaming potranno giocare a più non posso grazie a ben 12 postazioni di gioco, 4 pc e 8 mobile, dovetestare le ottime performance degli ultimi dispositivi pensati apposta per il gaming, tra cui il monitorMateView GT 27’ e il nuovissimo smartphone Huawei nova9.

È su questi device che gireranno alcuni deivideogame disponibili su Huawei AppGallery, la piattaforma ufficiale di distribuzione di app e giochi,preinstallata su smartphone o tablet e utilizzabile su tutti i dispositivi Android: da Garena FreeFire aGardenscapes, sarà l’occasione giusta per scoprire anche tutti i vantaggi del GameCenter, la piattaformadi AppGallery dedicata al gaming, come la possibilità di partecipare al programma fedeltà per otteneresconti dedicati, prendere parte a eventi speciali e ottenere bonus esclusivi. Il graffio verde di MonsterEnergy colorerà l’evento con un’area di oltre 100mq che racconterà le sfide ad Apex Legends del teamNotorius Legion, con momenti di community gaming che faranno impazzire tutti i fan: special guest Pow3re i Lacuna Coil. Samsung, Official Partner del Fuori Milan Games Week & Cartoomics, animerà leserate di sabato 12 e domenica 13 novembre con gaming session e meet& greet esclusivi all’interno dellaSamsung Smart Home, una delle location più tecnologiche di Milano.

LEGGI ANCHE: Caffè Fernanda: il BAR più BELLO di Milano?