Fondi Metro, FdI diserta la Giunta: scontro sulle competenze regionali

Gli assessori di Fratelli d'Italia hanno disertato la seduta della giunta della Regione Lombardia. Pomo della discordia i fondi prolungamento della M5 di Milano

a cura della redazione
M5 lilla Milano
Milano

Fondi Metro, FdI diserta la Giunta: scontro sulle competenze regionali

Gli assessori di Fratelli d'Italia hanno disertato la seduta della giunta della Regione Lombardia di oggi. Il pomo della discordia sarebbe una delibera sui finanziamenti per il prolungamento della M5 di Milano. La competenza era affidata all'assessorato alle Infrastrutture, guidato da Claudia Terzi (Lega), ma FdI voleva che venisse data all'assessore ai Trasporti, Franco Lucenti.

A nulla e' valso il ritiro del documento dall'ordine del giorno, avanzato nei giorni scorsi dal governatore Attilio Fontana. Alla fine la seduta di giunta si è comunque tenuta, ma senza gli assessori di FdI. 

M5s: Regione bloccata da litigi centrodestra

In merito alla mancata partecipazione degli assessori di Fratelli d'Italia alla giunta è intervenuto il capogruppo del M5s in Regione Lombardia. "Quello che è accaduto oggi restituisce l'immagine di una Lombardia ferma in attesa che destra e centrodestra finiscano di fare i loro comodi". ha comunicato in una nota il capogruppo del M5s Lombardia Nicola Di Marco. "Pare che l'argomento del contendere sia il prolungamento della metro 5, opera pubblica che i lombardi attendono da decenni - aggiunge - ma si dovrà aspettare ancora, perché parrebbe che Fratelli d'Italia non voglia che sia la Lega a prendersi il merito e viceversa. Quando sostenevamo che creare un assessorato ai Trasporti e uno alle Infrastrutture, per assecondare gli appetiti di Lega e FdI, non avrebbe portato altro che disagi intendevamo esattamente questo" ha concluso.

Tags:
metropolitana