Fontana: "Vogliamo verità sull'autonomia: è prevista dalla Costituzione"

Oggi audizione di Roberto Calderoli alle Commissioni Affari istituzionali e speciale Autonomia

a cura della redazione
Milano

Fontana: "Vogliamo verità sull'autonomia: è prevista dalla Costituzione"

"Come diceva il ministro Calderoli, oggi è una giornata in cui vogliamo che emerga la verità su cosa rappresenta questa riforma", sull'Autonomia differenziata, "che bisogna sempre sottolineare è prevista nella Costituzione. Non dimentichiamoci di questa premessa, senza la quale si possono fare certe affermazioni, che se si conoscesse questa premessa non si farebbero". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'audizione delle Commissioni Affari istituzionali e speciale Autonomia a Palazzo Pirelli alla quale parteciperà anche il ministro per le Autonomie, Roberto Calderoli.
 

Il governatore lombardo: "C'è chi preferisce mamma Roma all'autonomia"

Con l'autonomia "chi amministra il territorio sarà costretto a rendere conto delle proprie capacità. Forse a qualcuno non piace questa assunzione di responsabilità e c'è chi preferisce che si continui con 'mamma Roma' dalla quale si portano a casa soldi". Per ogni cittadino - ha concluso - è prevista una spesa di 3.600 euro a fronte di una media nazionale di 4.879 euro".

Calderoli: Quelli che criticano la riforma dimostrano di non aver letto né la Carta né la nostra proposta"

"Io non credo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe mai autorizzato la presentazione di un disegno di legge alle Camere che fosse incostituzionale. La riforma dell'autonomia non è incostituzionale, è presente nella Carta". Così il ministro per le Autonomie Roberto Calderoli parlando stamani al Consiglio regionale della Lombardia. "Quelli che criticano la riforma - aggiunge - dimostrano di non aver letto né la Carta né la nostra proposta. L'autonomia differenziata è prevista dalla nostra Carta Costituzionale".

Tags:
attilio fontanacostituzioneriforma autonomia