Fuga di ammoniaca in azienda farmaceutica nel Milanese. Cambrex: non ci sono intossicati

Cambrex: "Non vi è stato alcun caso di intossicazione e non risponde al vero che vi siano '11 operai intossicati"

Tags:
Milano

Fuga di ammoniaca in azienda farmaceutica 

Nella notte tra lunedì e martedì, un incidente ha colpito lo stabilimento della Cambrex, un'azienda farmaceutica situata a Paullo. Intorno a mezzanotte e mezza, si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca diluita al 30% in uno dei sette reparti di produzione. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, carabinieri e operatori sanitari. Le autorità sono ora al lavoro per determinare l'esatta dinamica dell'incidente e per capire come sia potuto accadere.
 

Fuga di ammoniaca, Cambrex: non ci sono intossicati

"Non vi è stato alcun caso di intossicazione e non risponde al vero che vi siano '11 operai intossicati'. È vero invece che vi erano una dozzina di colleghi impegnati nello stabilimento al momento della fuoriuscita di una soluzione acquosa contenente ammoniaca che è stata prontamente trattata da Cambrex-Profarmaco, come gli organismi preposti – Carabinieri e Vigili del fuoco – hanno potuto constatare direttamente, sul campo". È quanto dichiara l'azienda in una nota.

In secondo luogo - prosegue la nota "grazie al supporto dell’assistenza sanitaria offerta da un’ambulanza è stato possibile visitare tutti i colleghi, constatandone le buone condizioni di salute, al punto da non giudicare necessario alcun trattamento o ulteriori accertamenti."Seguendo il principio di precauzione condiviso da Cambrex, si è voluto portare in ospedale per un accertamento il collega che fisicamente si era trovato più vicino alla perdita, con un codice assegnato dagli operatori sanitari che non segnalava particolari emergenze. È stato dimesso e si è già recato in stabilimento nella giornata di oggi, a poche ore da quanto accaduto", prosegue l'azienda."