Gibelli (Fnm): aumento alta velocità Centrale rischia congestionamento

Gibelli: ripensare completamente tutto il sistema delle stazioni di Milano razionalizzando con delle specializzazioni di reti

Andrea Gibelli
Milano

Milano, Gibelli (Fnm): con aumento frequenze alta velocita' stazione Centrale a rischio congestionamento

Con l'aumento delle frequenze che riguarderanno l'alta velocita' "c'e' il rischio che la stazione Centrale di Milano risulti congestionata essendo una stazione di testa, non sarebbe una cattiva idea ripensare completamente tutto il sistema delle stazioni di Milano razionalizzando con delle specializzazioni di reti e quindi migliorando la qualita' del servizio". Lo ha detto il presidente di Fnm Andrea Gibelli, a margine del G7 a Palazzo Lombardia.

Milano, Gibelli (Fnm): rallentamento del sistema ferroviario nazionale

"Il tema - ha proseguito - e' risolvere alcune questioni che sono state concepite alla fine dell'Ottocento e siamo nel 2024, quindi la stazione centrale, per noi, a volte, come i dati di Trenord dimostrano, soffre del rallentamento del sistema ferroviario nazionale per entrare nella stazione di testa. Quello e' il problema". "24 binari nell'Ottocento, 24 binari adesso: arriveranno i treni da Venezia, da Genova, sono sempre 24", ha evidenziato parlando con i cronisti. 

Giana (Atm), 'mai fermato sviluppo della rete metropolitana'

"Lo sviluppo della rete metropolitana di Milano non si è mai fermato". Lo ha detto Arrigo Giana, amministratore delegato Atm, a margine dei lavori del convegno sul tema 'Modalità e sfide future tra sviluppo delle reti e crescente instabilità globale' organizzato da Regione Lombardia nell'ambito del G7 dei Trasporti a Milano. "Abbiamo - ha aggiunto - appena inaugurato una tratta della metropolitana M4 e ad ottobre la completeremo. Ci sono già una serie di progetti di prolungamento delle linee in essere che sono già finanziati. L'attività di progettazione sta proseguendo". Alla domanda se sia possibile la creazione di un unico grande attore regionale, Giana ha risposto che "una rete di trasporto pubblico locale funziona se è molto integrata quindi una costante e continua collaborazione con Trenord, che è già in essere, non può che migliorare la qualità del servizio complessivo". 

Tags:
alta velocitàcongestionamentofnmgibellimilanostazione centrale