Giunta Milano, Roggiani: "Il Pd e Maran sono protagonisti"

Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd, è contenta: "Abbiamo un grande protagonismo". L'intervista

Milano
Condividi su:

Giunta Milano, Roggiani: "Il Pd e Maran sono protagonisti"

di Fabio Massa

Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd, è contenta: "Abbiamo un grande protagonismo. Maran? Sarà fondamentale in questa giunta, e il tecnico all'Urbanistica lavorerà in continuità". L'INTERVISTA DI AFFARI MILANO

Segretaria, Sala ha dichiarato che il Pd avrebbe potuto avere 7 assessori e non 6...
Il Partito Democratico ha e avrà un grandissimo protagonismo in questa nuova giunta. Non ne facciamo una questione di numeri, ma le deleghe sono assolutamente importanti e significative.

Maran ha avuto Casa e Piano quartieri.
Siamo soddisfatti, abbiamo detto che la Casa sarebbe stato uno dei temi fondamentali di questa nuova consiliatura e con il partito democratico avevamo presentato le nostre proposte, dal tema Aler a quello dei 10mila nuovi alloggi in housing sociale. A questo si aggiunge il piano quartieri che è un altro dei temi fondamentali della Milano dei prossimi anni, cioè la città dei 15 minuti. Insomma, un assessorato da vero protagonista.

Ci sono stati alti e bassi nelle trattative o è filato tutto liscio?
Le trattative sono sempre momenti complessi ma il rapporto con il sindaco è sempre stato di grandissima collaborazione e lealtà.

Fuori Filippo Barberis, l'ex capogruppo.
Mi spiace moltissimo per Filippo Barberis che in questi cinque anni ha fatto un lavoro preziosissimo e fondamentale, proveremo insieme a trovare dei modi a valorizzarlo.

Un tecnico all'Urbanistica è una novità.
Sull'Urbanistica è stato fatto un grandissimo lavoro in questi anni, da un lato con grandi progetti e scelte strategiche, dall'altro di rigenerazioni diffuse. Pierfrancesco Maran è stato l'artefice: la scelta del suo successore, anche se tecnico, è in continuità con le scelte fatte. Con uno sguardo alla città a 15 minuti, su cui le scelte di Urbanistica impatteranno.

fabio.massa@affaritaliani.it