Guber Banca, accordo con Negentropy Capital per una partecipazione fino al 40%

La Banca accelera il suo percorso di crescita siglando un accordo con un'Asset Management Company che gestisce fondi di investimento alternativi

Tags:
40%acquistataguber bancanegentropy capitalpartecipazione
Milano

Guber Banca, accordo con Negentropy Capital per una partecipazione fino al 40%

Guber Banca, challenger bank in forte crescita, leader nel settore NPE e nei servizi alle PMI, dopo l’autorizzazione della Vigilanza, darà esecuzione ad un accordo già firmato per l’acquisto di una partecipazione fino al 40% di Negentropy Capital Partners LTD. Questa acquisizione è funzionale all’avvio di  una partnership strategica  finalizzata ad un piano di investimento complementare, di medio lungo periodo, nei settori NPE e special lending. Negentropy Partners LTD è una Asset Management Company focalizzata nella gestione di fondi di investimento, specializzati nell’acquisto di crediti deteriorati e di finanziamenti in special situation. Questa operazione rappresenta un passo significativo all’interno della strategia di espansione e diversificazione della Banca che rinforza così la propria posizione nel mondo degli NPE: la lunga e comprovata esperienza nel settore di Guber Banca si affianca oggi ad una realtà di portata internazionale, con l’obiettivo di incrementare significativamente la propria capacità finanziaria in questo settore. Negentropy Capital Partners LTD (NCPL), società di private debt con base a Londra, è stata fondata nel 2009 dal CEO Ferruccio Ferrara e svolge il ruolo di portfolio manager per Negentropy RAIF, un fondo d'investimento di diritto lussemburghese che pone particolare attenzione al contesto finanziario italiano.

L'accordo tra Guber e NCPL

È un passaggio importante la partnership definita tra Guber e NCPL per la crescita e il rafforzamento della Banca. Infatti, nel corso dell’ultimo anno, l’Istituto ha avviato nuove linee di business focalizzate a fornire supporto alle PMI con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento e valorizzare le sinergie di sistema lungo tutta la filiera del mercato. Si menzionano, tra le altre, l’acquisizione di Reperform.com, piattaforma di aste online sviluppata da K-MYDA per la vendita di beni mobili e immobili anche provenienti da procedure concorsuali ed esecutive, e l’ingresso con una quota di minoranza nella società “Home 4all”, Startup innovativa impegnata nell’housing sociale.

Guarnieri (GB): "Nuove prospettive di crescita sostenibile"

Francesco Guarneri, CEO di Guber Banca, ha dichiarato: «Siamo contenti di annunciare la stipula dell'accordo con Negentropy Capital Partners LTD e fiduciosi che l'integrazione della nostra esperienza con le opportunità offerte da questa partnership, che rappresenta una importante finestra sul mondo internazionale, possa portare alla creazione di nuove prospettive di investimento in una logica di crescita sostenibile di lungo periodo della Banca».

Ferrara (NCPL): "Vogliamo offrire agli investitori una piattaforma unica in Italia per investimenti in private debt"

Ferruccio Ferrara, CEO di Negentropy Capital Partner LTD, ha commentato: «La partnership tra Negentropy e Guber parte da lontano con molti anni di collaborazione tra le due società. Insieme a Guber vogliamo offrire agli investitori una piattaforma unica in Italia per investimenti in private debt a tutto tondo. Il track record di oltre trent’anni di attività di Guber è straordinario e attraverso Negentropy gli investitori avranno accesso a una molteplicità di opportunità di investimento a partire dallo structured credit alla gestione di UTP a portafogli di NPL. La forte presenza in Italia sia di Guber che di Negentropy nonchè gli anni di esperienza maturati ci rendono un interlocutore primario sul mercato con una presenza di oltre 250 persone dedicate all’attività di private debt ed all’esecuzione delle transazioni selezionate. Con l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, iniziamo il processo di fund raising focalizzandoci su investitori istituzionali e family offices specializzate»