Identificato e denunciato il climber della Madonnina: è un minorenne
La Polizia locale di Milano ha identificato e denunciato il climber che il 20 maggio ha scalato il Duomo. A marzo si era arrampicato su Castello Sforzesco
Milano: identificato e denunciato il climber della Madonnina: è un minorenne
Gli agenti del Goac- Gruppo Operativo Anti Contraffazione della Polizia Locale- hanno identificato e denunciato il giovane che nella notte del 21 maggio scorso ha scalato il Duomo. Si tratta di un minorenne che, arrampicandosi sull'impalcatura esterna e sulle guglie della Cattedrale, è arrivato alla struttura che sorregge la Madonnina. Per poi scattare un selfie a torso nudo e con il dito medio alzato, pubblicato poco dopo sui social. Il ragazzo dovrà rispondere dei reati di invasione di edifici e danneggiamento.
L'identificazione tramite Social Media Mining
L'identificazione è avvenuta con la tecnica del "Social Media Mining", un processo di analisi dei dati derivanti proprio dai Social Network, a partire dalla foto postata. Già il 17 marzo, però, il ragazzo si era arrampicato lungo i masti del Castello Sforzesco ed era riuscito a raggiungere la Torre del Filarete, per scattare una sequenza di fotografie penzolante nel vuoto.