Belvedere di Palazzo Lombardia intitolato a Berlusconi? L'ipotesi avanza
Dalla Giunta lombarda accordo unanime nell'intitolare il luogo a Berlusconi. Seguirà a breve colloquio con la famiglia, poi l'ufficialità
Il Belvedere di Palazzo Lombardia intitolato a Berlusconi
Dalla Giunta lombarda accordo unanime sulla proposta di intitolare il Belvedere di Palazzo Lombardia a Silvio Berlusconi. Prima di rendere ufficiale l'iniziativa, però, la Regione metterà al corrente la famiglia dell'ex premier.
La proposta per intitolare il Belvedere di Regione Lombardia a Silvio Berlusconi circolava già da qualche giorno. In merito, invece, alla possibilita' di dedicare una via a Silvio Berlusconi, ipotesi gia' scartata ieri dal sindaco Giuseppe Sala, Fontana ha risposto: "Non lo so, sono questioni che riguardano il Comune"
M5s contario: "Intitolare il Belvedere a Falcone e Borsellino"
Il M5S si è detto subito contrario all'ipotesi, e ha proposto di intitolare il Belvedere a Falcone e Borsellino. Dedicare i luoghi delle Istituzioni a Silvio Berlusconi è un'idea che non può trovarci d'accordo. Preferiremmo che la memoria di questo Paese si cementasse intorno a figure che hanno saputo attribuire al proprio ruolo di servitori dello Stato valori decisamente più alti, quali ad esempio i giudici Falcone e Borsellino". Così Nicola Di Marco, capogruppo del M5s in regione Lombardia, che ha aggiunto: "Il fatto che la Giunta e il Consiglio regionale che in questi mesi non hanno di certo corso con il calendario dei lavori, si affannino a rendere omaggio alla figura di Berlusconi politico, dedicandogli luoghi che appartengono all'Istituzione regionale, rende lo spessore del tentativo di "canonizzazione" in atto, un processo che vuole riscrivere la storia del nostro Paese e che non può trovarci d'accordo".
L'ex sindaco di Milano Albertini: "Intitoliamo a Berlusconi l'aeroporto di Linate"
L'ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, dopo la proposta di intitolare un luogo a Silvio Berlusconi, ha proposto come soluzione di guardare all'aeroporto di Linate. "Mi faccio promotore di un'altra iniziativa: lancio la proposta di intitolare l'attuale aeroporto di Linate proprio a Silvio Berlusconi. Questa a me sembra una bella idea, non c'è bisogno di aspettare dieci anni, è una cosa che può decidere la Sea. Passiamo da Linate aeroporto a Silvio Berlusconi" ha detto durante la trasmissione 'Orario Continuato' su Telelombardia. Ipotesi che ora è al vaglio del Mit e di Matteo Salvini.
Sala su ipotesi Linate: "Tema divisivo"
Riguardo all'ipotesi che ciricola di intitolare l'aeroporto di Linate a Silvio Berlusconi, il sindaco di Milano Beppe Sala dice la sua: "L'aeroporto di Linate è già intitolato, però come è ampiamente prevedibile questo tema è già diventato un tema politico: non si va nel merito, e chi è a favore e chi è contro si potrebbe dire prima che apra bocca, si sa. Quindi è un'altra occasione per dividere, non per unire". Lo ha detto il sindaco a margine dell’evento di apertura del Forum della Partecipazione del Comune di Milano, tenutosi oggi presso Mosso Milano, in merito alla proposta dell'ex sindaco Gabriele Albertini di intitolare lo scalo cittadino a Silvio Berlusconi. "Credo che Milano abbia mostrato con i funerali di silvio Berlusconi un atteggiamento di partecipazione e sobrietà. - ha poi aggiunto Sala - Ho offerto subito la camera ardente a Palazzo Marino, i funerali sono stati fatti al meglio, per cui credo che quel che Milano doveva fare lo ha fatto. Poi non entro nel merito delle decisioni di Regione Lombardia".