Il centrodestra vince le elezioni: gli studenti occupano il Manzoni di Milano

Gli studenti del liceo classico Manzoni di Milano hanno deciso di occupare la scuola in risposta alla vittoria del centrodestra alle elezioni

Il liceo Manzoni di Milano occupato (Instagram)
Milano
Condividi su:

Il centrodestra vince le elezioni: gli studenti occupano il Manzoni di Milano

Gli studenti del liceo classico Manzoni di Milano hanno deciso di occupare la scuola. Il motivo? La vittoria del centrodestra alle elezioni e il futuro governo guidato da Fratelli d'Italia. Dopo organizzato un picchetto all'ingresso, gli studenti si sono riuniti in palestra in assemblea per discutere dell'occupazione, decisa anche per protestare contro l'alternanza scuola-lavoro, dopo la morte di Giuliano De Seta che gia' li aveva portati a organizzare un corteo interno dieci giorni fa. L'intenzione dei ragazzi, come riferisce Ansa, e' occupare parte delle aule del piano terra per due giorni e quindi di rimanere a dormire stanotte all'interno dell'edificio di via Orazio, per poi riprendere regolarmente le lezioni mercoledi'. Il Manzoni è il liceo in cui studiò Matteo Salvini.

Gli studenti del Manzoni: "Entriamo in una fase politica pericolosa e repressiva"

"Ci prepariamo a entrare in una fase politica pericolosa e repressiva, visti gli ultimi risultati elettorali", scrivono gli studenti nella nota in cui annunciano l'occupazione.  "Abbiamo preso coscienza di questa situazione e abbiamo deciso che questa volta non staremo fermi a guardare, non rimarremo passivi davanti a un presente che cerca con ogni mezzo di toglierci il futuro che ci appartiene", assicurano i liceali, che si rivolgono direttamente alla presidente di Fratelli d'Italia: "Vogliono dirlo chiaramente, alla Meloni, a Confindustria, a chi ci reprime: non siamo più disposti a tirarci indietro, far finta di nulla e aspettare che voi cambiate le cose; perché, nonostante tutto, sempre e comunque, la scuola siamo noi".

L'ex manzoniano Salvini: "Conto di essere invitato per parlare di futuro"

L’ex studente del Manzoni Matteo Salvini commenta: “Ho fatto il liceo Manzoni per 5 anni e ho fatto occupazioni per motivi vari ede eventuali. Si bigiava, figurati se al Manzoni non fanno occupazioni per la vittoria del centrodestra. Conto di venire invitato dai giovani del Manzoni per parlare di futuro. Capisco chi sceglie di occupare e saltare due giorni di scuola”, ha detto il leader della Lega Salvini che ha tenuto una conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio.

"Se il centrodestra ha stravinto sia alla Camera che al Senato, con i giovani che votavano per la prima volta per il Senato, è perché milioni di giovani hanno votato per il centrodestra. Da padre di un ragazzo che ha fatto la maturità l'hanno scorso capisco chi il 26 settembre cerca un motivo per occupare e saltare due giorni di scuola. Sono affettuosamente vicino a chi ha frequentato il liceo che ho frequentato con onore per 5 anni, riempiendo alcune decine di libretti per le giustificazioni", ha concluso il leader della Lega.