Il Prefetto di Milano differisce lo sciopero della Polizia Locale
Lo sciopero della Polizia Locale di Milano per il 7 aprile è stato rinviato dalla Prefattura per evitare disagi durante la maratona
Il Prefetto di Milano differisce lo sciopero della Polizia Locale
Lo sciopero del personale della Polizia Locale di Milano in programma per il 7 aprile è stato "rinviato ad altra data" dalla Prefettura. I 'ghisa' protestano contro la richiesta del Comune di aumentare le pattuglie di notte. Il Prefetto Claudio Sgaraglia, sentito il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, ha stoppato lo sciopero proclamato da UILFPL, CSE-FLPL SULPL e USB. "Il provvedimento si eè reso necessario a seguito dell'esito negativo del tentativo di conciliazione, tenutosi in Prefettura lo scorso 2 aprile, tra i sindacati proclamanti lo sciopero e il Comune di Milano, per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza in una giornata in cui la città di Milano sarà interessata dalla manifestazione podistica internazionale 'Milano Marathon' che si snoderà lungo un percorso cittadino con partenza e arrivo in piazza Duomo, alla quale parteciperanno circa 8.000 persone, e in una corsa a staffetta, con una partecipazione stimabile in circa 20.000 persone, per un totale complessivo di 28.000 runners tra maratoneti e staffettisti".
Gara podistica: fiume di persone atteso, sicurezza a rischio
"Per la competizione sportiva è prevista anche una notevole presenza del pubblico che, verosimilmente, si riverserà nelle località di partenza e di arrivo della gara competitiva, nonchè lungo il percorso, che comporta, data la sua lunghezza, il presidio di 161 intersezioni stradali oltre ai blocchi necessari ai flussi veicolari su assi della rete viaria, per evitare pericoli e congestionamenti in prossimità della gara - si legge ancora nella nota -. La ritardata o errata disciplina della circolazione può costituire un pericolo per l'incolumità degli atleti e della cittadinanza con ripercussioni sulla regolarità dell'evento e sull'ordine e la sicurezza pubblica".
Il Comitato per l'Ordine Pubblico boccia il piano per la viabilità
"Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ha valutato l'impossibilità di destinare gli operatori delle Forze di Polizia per le esigenze di viabilità connesse allo svolgimento dell'evento sportivo, poichè comporterebbe un totale annullamento della presenza di equipaggi deputati al controllo del territorio, con il conseguente venir meno di personale preposto alla prevenzione e repressione dei reati, con grave pregiudizio per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nella stessa data, il capoluogo e la provincia di Milano saranno interessati da rilevanti impegni di ordine pubblico. Inoltre, i consueti servizi di vigilanza predisposti nel centro cittadino, dovranno essere ancora più rafforzati, specie in tutti i luoghi particolarmente affollati in seguito ai noti eventi internazionali verificatisi recentemente".