Malore per Fabrizio Pregliasco, come sta il noto virologo: "Ho avuto un attacco ischemico transitorio"

Il direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi di Milano ha avuto un malore e lo ha raccontato in diretta radiofonica: “Sto bene, ma temo di sapere dove passerò il Natale”

di redazione
Fabrizio Pregliasco
Milano

Malore per Fabrizio Pregliasco: come sta il noto virologo

Il professor Fabrizio Pregliasco, noto virologo e direttore sanitario dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio di Milano, è stato colpito da un malore che ha richiesto il ricovero al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Raffaele di Milano. La notizia è emersa durante un collegamento telefonico con il programma “Un Giorno da Pecora” in onda su Rai Radio1, dove Pregliasco, nonostante le circostanze, ha scelto di intervenire rassicurando tutti sulla sua condizione.

“Mi sono sentito male oggi, ho avuto qualche piccolo guaio e sono ricoverato, ma ho risposto volentieri alla vostra chiamata, tanto sono qui”, ha spiegato il virologo con tono sereno ai conduttori del programma. Pregliasco ha poi aggiunto: “Per ora sto bene, vediamo come va”. Sebbene non abbia fornito dettagli precisi sulle cause del malore, ha raccontato di essere “caduto a terra”, lasciando intendere un possibile episodio di svenimento o perdita di equilibrio.

Pregliasco: "A Natale temo di sapere dove sarò..."

Il malore del professor Pregliasco, avvenuto in un periodo cruciale per le previsioni sulla diffusione del Covid durante le festività natalizie, ha destato preoccupazione nell’opinione pubblica. Nonostante la situazione, il virologo ha confermato la sua dedizione partecipando alla diretta e fornendo consigli su come proteggersi dai rischi di contagio. “Purtroppo, a Natale penso di sapere dove sarò”, ha scherzato Pregliasco, lasciando intendere che probabilmente trascorrerà i prossimi giorni sotto osservazione. Al momento, le sue condizioni sono stabili e non sembrano destare particolari preoccupazioni.

Il racconto di Pregliasco: "Ho avuto un attacco ischemico transitorio"

Nuovamente in diretta a Un Giorno da Pecora, oggi Pregliasco ha fornito ulteriori dettagli sulle sue condizioni: "Ieri mattina ho spaventato da morire mia moglie, ero in bagno, ho finito di lavarmi i denti e sono caduto come una pera, per fortuna senza sbattere la testa da qualche parte", ha detto. Oggi è riuscito a capire cosa le è successo? "Non si sa bene, sembra un Tia (attacco ischemico transitorio, ndr), un problema contingente che mi ha fatto perdere i sensi. Un po' di terapia e dovrebbe tornare tutto a posto". Riuscirà farà a passare le feste coi suoi cari? "I miei colleghi sono un po' pessimisti sul mio ritorno a casa per Natale ma ce la dovrei fare". Si è spaventato? "No, tutto sommato no. Non ho sentito dolore, ricordo solo mia moglie spaventata mentre io ero a terra".

Pregliasco: "Per gli hater sono stato male a causa dei vaccini"

Sui social lei è molto preso di mira dagli haters. Le hanno scritto anche in questo momento delicato? "Certo che sì - ha detto Pregliasco a Un Giorno da Pecora -, alcuni mi hanno scritto che stavo male a causa dei vaccini, altri haters invece dicevano che era impossibile stessi male a causa dei vaccini, perché in quanto medico io in realtà non ne avrei fatto nessuno sapendo che mi avrebbero fatto male".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

Tags:
maloremilanopregliasco