Maltempo in Lombardia: forti temporali, si allaga il tribunale di Milano. FOTO

L'instabilità prosegue sino a venerdì. Forti piogge a Milano, allagato il tribunale. Automobilisti bloccati nelle vetture

redazione ​​​
Maltempo in Lombardia: forti temporali, si allaga il tribunale di Milano. FOTO

Maltempo a Milano

Milano

Maltempo in Lombardia: forti temporali e decine di interventi dei vigili del fuoco

Forti temporali e intense raffiche di vento in vaste zone della Lombardia, Milano compresa. Il maltempo è proseguito per tutta la giornata di oggi, giovedì 5 settembre, tra schiarite e peggioramenti.  La Protezione civile ha emanato un’allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico. Attenzionati come sempre il fiume Seveso e il Lambro.

Innalzata la vasca di contenimento del Seveso

 "É terminata alle 16.30 l'esondazione del fiume Seveso a Milano, causata dalle forti piogge che sono cadute nella notte e fino al pomeriggio sulla città. "Ora si stanno pulendo e mano a mano riaprendo le strade - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli sui social - . La vasca ha trattenuto l'acqua per tre ore abbondanti, senza vasca avremmo avuto un'esondazione di più di 5 ore, così sono state solo due". A Ponte Lambro, altro quartiere della città colpito dagli allagamenti, "le strade sono ora tutte praticabili e stiamo svuotando i box - ha concluso -. La luce c'è perché come prima cosa abbiamo messo in protezione la cabina elettrica".

Sala: per prevenire esondazioni del Lambro ci vorranno anni 

Per scongiurare l' esondazione del fiume Seveso a Milano ci vorranno "un anno e mezzo, due non di piú perché di vasche di laminazione è sufficiente averne un'altra o due in più e il problema é risolto. Per il Lambro ci vorranno alcuni anni, direi 5 anni realisticamente". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervistato a SkyTg24, durante un sopralluogo a Ponte Lambro, quartiere della città che si è allagato a causa delle forti piogge. La situazione migliorerà già in seguito a due interventi che verranno realizzati, in attesa delle vasche di contenimento delle piene. "Stiamo lavorando con Regione Lombardia, in primavera partiremo con il primo intervento - ha proseguito -, che consiste nel togliere una traversa che c'è sul fiume Lambro e che crea problemi. Poi faremo un secondo intervento che consiste in una specie di vasca di laminazione dedicata alle fognature. Con questo ridurremo abbastanza il problema". Le vasche di laminazione, secondo Sala, "sono la soluzione. Quelle del Seveso previste sono quattro, oggi ne abbiamo una e da quando abbiamo quella in funzione la situazione é migliorata". Per il fiume Lambro "ne vanno fatte due. C'è un tema di finanziamento e stiamo ragionando con Regione Lombardia, é inutile che prometta tempi brevi - ha ribadito -, perché non sarà così, ma quei due interventi che faremo ridurranno di parecchio il problema per poi andare ad una soluzione definitiva con le vasche. Mettere d'accordo tutti poi non è facile, spesso le vasche non sono in territorio milanese". Sala andrà anche a Niguarda, altro quartiere che ha subito allagamenti: "la vasca di laminazione di Bresso ha tenuto fino alle 14:30 e poi é uscito il Seveso, non abbiamo tanta acqua fuori ma un po' di problemi ci sono stati".

Maltempo, allagamenti al tribunale ed allo Ied di Milano

Alcune aree del Tribunale di Milano sono allagate per la violenta pioggia che sta cadendo in citta'. L'ingresso principale di corso di Porta Vittoria e' stato chiuso perche' l'atrio, dove ci sono gli sportelli per il pubblico, e' allagato. Ma la situazione peggiore si e' registrata al terzo piano dove una decina di persone con secchi e spazzoloni sta cercando di limitare i danni perche' la pioggia entra dal tetto. Allagamenti all'istituto Europeo di Design di via Pompeo Leoni  nei locali tecnici e nel seminterrato. Un ulteriore intervento, poi, è in corso all'ospedale Monzino di San Donato per allagamenti nelle strade adiacenti alla struttura sanitaria.

A Milano persone rimaste intrappolate in quattro auto

A Milano diversi interventi.  Si segnala un intervento in un sottopasso di via Silla nel quartiere Figino dove quattro vetture sono rimaste in panne a causa dell'allagamento. Gli uomini del Comando di via Messina sono state al lavoro per liberare le persone bloccate all'interno delle vetture. Altri interventi riguardano scantinati allagati ed alberi pericolanti.

Chiusa la metropolitana M2 tra Famagosta e Assago

A Milano la linea metropolitana M2 è stata chiusa - e poi riaperta -  tra le stazioni di Famagosta e Assago per allagamenti. I treni - informa Atm - sul suo sito sono sostituiti. Alla stazione di Famagosta sono intervenuti i vigili del fuoco. Per quanto riguarda le altre metropolitane, diversi ingressi di M1, M2, M3 e M5 sono stati chiusi, tra cui Missori Velasca.

 

Evacuate le comunità Ceas ed Exodus sul Lambro

Le continue piogge sulla città di Milano hanno fatto innalzare il livello dei fiumi Olona, Lambro e Seveso. Il fiume Lambro "ha superato quota 2.60 in via Feltre", ha spiegato  Granelli. Per questo sono state evacuate le comunità che si trovano nel parco, Ceas e Exodus. É allagato il quartiere Ponte Lambro "perchè il fiume è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari".

Anche il Lambro meridionale che raccoglie l'Olona e lo scolmatore del Seveso, è cresciuto molto in zona conca fallata dove sottopassa il naviglio - aggiunge l'assessore -, con rischi di rigurgito nel quartiere Gratosoglio. E continua a piovere fino al tardo pomeriggio". Per il Seveso é già stata attivata la vasca per contenere le piene ma lo stesso Granelli spiega che "essendo la sola in funzione deve reggere fino a stasera".

La Lega attacca: "Milano, Ponte Lambro completamente allagato"

"Siamo alle solite e non capiamo cosa aspetta questa amministrazione a sistemare le tubature della Via Vittorini che oggi si è completamente allagata creando danni ingenti alle autovetture e alle abitazioni" Così Alessandro Verri Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale ed Emanuela Bossi Consigliera di Municipio 4.  "Un'emergenza che da anni si verifica con le abbondanti piogge ma l'amministrazione non ha mosso un dito e a farne le spese sono i milanesi che si trovano ora a dover far i conti con i danni creati dalla pioggia. Serve un intervento struturale per mettere in sicurezza sopratutto le case di MM di Via Vittorini e Via Rilke, oggi riceviamo infatti segnalazioni di residenti obbligati in casa con grossi disagi e problemi senza ricevere informazioni da MM"

Vigili del fuoco: decine di interventi tra Como, Varese, Lodi e Cremona

Come riferisce il quotidiano Il Giorno, decine gli interventi dei Vigili del fuoco tra Como, Varese, Lodi e Cremona per allagamenti e alberi caduti sulla strada. Ma al momento il bollettino non presenta un conto più grave. L'instabilità dovrebbe proseguire anche venerdì 6 settembre. Temperature in sensibile calo.

Tags: