Maturità, seconda prova: Platone al Classico, 2 problemi allo Scientifico
Sono circa 70mila gli studenti lombardi che stanno affrontando l'esame di maturità e che oggi affrontano la seconda prova.
Maturità, seconda prova: Platone al Classico, 2 problemi allo Scientifico
Sono circa 70mila gli studenti lombardi che stanno affrontando l'esame di maturità e che oggi sono alle prese con la seconda prova.
E' Platone l'autore scelto dal ministero dell'Istruzione e del Merito per la versione di greco al liceo classico, con un testo tratto dall'opera 'Minosse o della legge'. Secondo il sito Orizzontescuola, e' questa la versione da tradurre nella seconda prova scritta della maturità 2024. Due problem e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni, sono stati posti invece ai maturandi dello Scientifico, secondo quanto apprende l'ANSA.
Al liceo di Scienze Umane la seconda prova sarebbe invece sull'interazione attiva nell'ambiente educativo, sulla base della scuola proposta da Maria Montessori e quella di John Dewey. Si tratta dunque di una prova basata sull'opera del filosofo e pedagogista Dewey "Esperienza e educazione", in cui si parla anche di scuola Montessori.