Maxi contrabbando di Rolex a Malpensa: sequestrati orologi di lusso per 23milioni di euro
Due uomini e una donna sono indagati per contrabbando aggravato di orologi di lusso: sequestrati beni per 23milioni di euro e scoperto giro d'affari illecito da 103milioni
Maxi contrabbando di Rolex a Malpensa: sequestrati orologi di lusso per 23milioni di euro
Una maxi operazione della Guardia di Finanza ha portato alla scoperta di un vasto giro di contrabbando di orologi di lusso all'aeroporto di Malpensa. Tra i marchi coinvolti figurano Rolex, IWC, Bulgari, Chopard e Cartier. Tre persone, due uomini e una donna, sono ora accusati di contrabbando aggravato, insieme a due società di spedizione operanti a Malpensa. Le indagini, coordinate dalla procura di Busto Arsizio, hanno permesso di ricostruire almeno 80 operazioni illecite di importazione di circa 4mila orologi provenienti da Hong Kong, per un valore totale di 23milioni di euro. Il sistema fraudolento evitava il pagamento di dazi e IVA, rivendendo poi i preziosi beni sul mercato nero.
La denuncia che ha smascherato un sistema da 103milioni di euro
L’indagine è partita dalla segnalazione di un dipendente di una delle società coinvolte, il quale ha denunciato l'esistenza di un complesso sistema di contrabbando. Gli orologi venivano falsamente destinati a una base militare americana in Italia, che gode di regime di extraterritorialità, esentandoli così dal pagamento di tasse doganali. Tuttavia, i beni venivano successivamente venduti di nascosto. Si stima che il giro d'affari illegale ammonti a circa 103milioni di euro e si sia protratto per almeno due anni. Il sequestro milionario disposto dal Gip Piera Bossi ha ora smantellato l’intera operazione fraudolenta.