Milano, sciopero dei trasporti: orari e impatti su metro e bus

Lo sciopero è nazionale e durerà di 24 ore. A Milano, interruzioni su metro, bus e tram Atm previste tra le 8:30 e le 16:30 e dopo le 19:30

Tags:
atmbusmetroscioperotram
Milano

Milano, al via lo sciopero dei trasporti: orari e impatti su metro e bus

Venerdì 20 settembre, è in corso uno sciopero nazionale di 24 ore che mette a rischio il trasporto pubblico in tutta Italia. A Milano, metro, bus e tram gestiti da Atm potrebbero subire interruzioni dalle 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30 fino a fine servizio. Durante queste fasce orarie, i mezzi potrebbero essere inattivi, come avvenuto durante la precedente protesta del 9 settembre, quando tutte le linee della metropolitana (M1, M2, M3, M4 e M5) si erano fermate. Anche la funicolare Como-Brunate potrebbe subire disservizi negli stessi orari.

M2 totalmente chiusa ed M5 chiusa tra Zara e San Siro

Atm ha comunicato che la linea M2 resterà chiusa per l'intera tratta. Mentre la M5 chiude soltanto tra Zara e San Siro Stadio. M1, M3 e M4 rimarranno attive.

Sciopero trasporti, a Milano riapre la linea M5 della metro

Ha riaperto a mezzogiorno la linea 5 della metropolitana di Milano, che era stata parzialmente chiusa alle 8.45 per la prima parte dello sciopero del trasporto pubblico. Resta ancora chiusa invece la M2. 

Dalle 18 chiuse tutte le metro, solo M3 resta attiva

Dalle ore 18, M1,M2, M4, M5 chiudono fino a domani mattina. Solo la linea M3 resterà aperta. Previste maggiori attese per tram e bus.

Le ragioni della protesta e le richieste dei sindacati

Lo sciopero è stato proclamato da diverse sigle sindacali, tra cui Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato e Usb, che chiedono un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali e migliori condizioni di sicurezza per i lavoratori e gli utenti del trasporto pubblico. Il blocco delle privatizzazioni e il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) sono altre richieste sul tavolo. Sebbene lo sciopero coinvolga i mezzi Atm, non interesserà i treni regionali di Trenord, la cui protesta è prevista per fine mese.