Milano, autista Atm aggredito e salvato dai passeggeri
Violenza a Gorgonzola, nel Milanese. Insorge il centrodestra. Romano La Russa: "Inaccettabili rischi". De Corato: "Sala ha intenzione di intervenire?"
Milano, autista Atm aggredito e salvato dai passeggeri
Milano; un autista Atm alla stazione dei bus di Gorgonzola è stato insultato e aggredito da alcuni uomini che cercavano di entrare a tutti i costi sul mezzo pubblico nel tardo pomeriggio di martedì 11 luglio. L'uomo è stato aiutato a sfuggire al pestaggio anche grazie all'intervento di altri passeggeri seduti sul mezzo.
Romano La Russa: "Violenza dilagante"
Dure le reazioni del centrodestra. Così l'assessore lombardo alla Sicurezza Romano La Russa: "Una violenza dilagante che è inaccettabile e che mette a rischio tutti i giorni l'incolumità dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Esprimo la mia solidarietà al conducente e mi preme ringraziare i passeggeri che hanno difeso l'autista e hanno impedito che l'aggressione comportasse conseguenze ancora più gravi - continua La Russa"
L'assessore aggiunge: "Mi auguro, inoltre, che l'operatore sia a conoscenza della possibilità di essere risarcito grazie al fondo di indennizzo da me voluto e creato nella passata legislatura a favore degli operatori del trasporto pubblico regionale e locale vittime di reati subiti nello svolgimento dei propri compiti di servizio. Una misura importante che vuole affermare con forza la presenza di Regione Lombardia al fianco dei lavoratori del trasporto pubblico. Quest'anno già due operatori aggrediti hanno chiesto l'attivazione del nostro fondo e sono stati risarciti"
Riccardo De Corato: "Sala e Giana hanno intenzione di intervenire?"
Questo invece il commento di Riccardo De Corato, già vicesindaco di Milano e oggi membro della Commissione d'inchiesta alla Camera per la sicurezza e il degrado delle periferie italiane, con Fratelli d'Italia: "Ancora una volta, sia il conducente che il graduato intervenuto, hanno ricevuto minacce, insulti ed anche diversi tentativi di scippo da alcuni malviventi che hanno inveito più volte contro loro senza motivi particolari. Per fortuna sono intervenuti alcuni cittadini in difesa dei due lavoratori. Siamo ai soliti trattamenti che da anni tutto il personale del trasporto pubblico locale, sia di superficie che delle metropolitane, costantemente riceve e subisce.
De Corato prosegue: "Ma Sala e Giana hanno intenzione di intervenire? Quanto tempo dovrà andare avanti questa situazione? Stiamo parlando di lavoratori che, ogni giorno, solamente per esercitare il proprio lavoro (guadagnando stipendi miseri, ndr), rischiano costantemente la loro pelle perché dei delinquenti, senza motivi particolari, li aggrediscono e picchiano. Quando, da Palazzo Marino, penseranno a tutelare questi lavoratori? Con il Centrodestra c'era il Nucleo Tutela Trasporto Pubblico, coadiuvato da poliziotti in pensione, con apposite pettorine e telefonino collegato direttamente con la centrale operativa di piazza Beccaria a Milano. Tale Nucleo, dal 2011, è sparito, ed i risultati li vediamo ogni settimana"!.