Milano, bimbo morto precipitando a scuola: maestra assolta in appello
L'insegnante era stata accusate di aver omesso la dovuta vigilanza sul bambino che precipitò dalla tromba delle scale della scuola Pirelli
Bimbo precipitato e morto a scuola, insegnante assolta
La Corte d’appello di Milano ha assolto, “perché il fatto non sussiste”, l’insegnante di italiano di 44 anni accusata di omicidio colposo per la morte del piccolo Leonardo, bimbo di 5 anni e mezzo precipitato nella tromba delle scale della scuola Pirelli, in zona Bicocca, nell’ottobre 2019. In primo grado, con rito abbreviato, la docente era stata condannata a un anno. Coivolte nella stessa inchiesta anche un’insegnante di sostegno, che ha preferito il rito ordinario che si celebrerà in dibattimento, mentre una collaboratrice scolastica ha patteggiato due anni.
Bimbo precipita dalla tromba delle scale e muore
Secondo la ricostruzione dell'episodio, il bambino uscì con il permesso delle insegnanti per andare al bagno, salì su una sedia lasciata nel corridoio vicino alla balaustra e perse l’equilibrio cadendo da un’altezza di circa 13 metri. Le insegnanti - ricorda Ilfattoquotidiano.it - erano state accusate di aver “omesso la dovuta vigilanza sul bambino” e aver violato il regolamento dell’istituto, mentre la bidella di “non avere vigilato sulla sicurezza ed incolumità dell’alunno” per aver lasciato la sedia incustodita e aver lasciato temporaneamente la sua postazione.