Milano, maxi rissa con 60 persone: sei feriti con arma da taglio

Violento scontro tra alcune famiglie rom a Calvairate. La rissa nata a causa di un'auto parcheggiata. Sala: "Quelle case vanno sgomberate"

a cura della redazione
Milano, maxirissa a Calvairate
Milano

Milano, maxi rissa con 60 persone: sei feriti con arma da taglio

Una maxi rissa è scoppiata in zona Calvairate a Milano concirca 60 persone coinvolte. Sei sono i feriti con armi da taglio, coinvolto anche un minorenne.

I Carabinieri di Milano sono intervenuti in massa per cercare di riportare la situazione alla normalità

I Carabinieri di Milano sono intervenuti in massa per cercare di riportare la situazione alla normalità. Dalla prima ricostruzione le violenze sarebbero scaturite da un litigio per futili motivi coinvolgendo poi numerose persone, residenti in zona, originarie dell'Est Europa.

Calvairate, la rissa nata da un'auto parcheggiata

Il litigio che ha scatenato la rissa intorno  sarebbe scoppiato per un'auto parcheggiata davanti al cortile di accesso di un edificio, anche se gli inquirenti ritengono ci siano dei conti in sospeso tra le famiglie di etnia rom che si sono affrontate in via Emilio Faà di Bruno. I partecipanti alla rissa, riferisce Ansa, si sono affrontati prevalentemente con bottiglie di vetro rotte e bastoni. Davanti al civico 5 di via Emilio Faà di Bruno sono intervenuti circa cinquanta carabinieri, anche con un battaglione antisommossa.

La Procura di Milano ha quindi aperto un fascicolo di indagine, coordinato dal pm Alessandro Gobbis e seguito anche dal procuratore Marcello Viola. L'indagine al momento ipotizza il reato di rissa aggravata. Alla quale  avrebbero partecipato anche alcuni minorenni.

Sala: "Rissa a Calvairate, quelle case vanno sgomberate"

"Che quelle case popolari siano in mano a queste due famiglie rom lo si sa da tanto tempo ma lo sottolineerò oggi al prefetto perché è necessario intervenire. Il problema è liberare quegli appartamenti e soprattutto non farli occupare. Dopo questi fatti vanno sgomberate quelle case", ha commentato lunedì 20 giugno il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Etnia rom o no sono occupanti di case popolari Aler. È chiaro che non si possono tollerare queste situazioni per cui oggi ne parleremo con il prefetto ma bisogna intervenire".

Rissa a Calvairate, Sardone (Lega): "Far West indegno di una città civile"

"La rissa da Far West scoppiata in via Faa di Bruno tra 60 rom è indegna di una città civile quale dovrebbe essere Milano", è stato il commento di Silvia Sardone, eurodeputata e commissario cittadino della Lega, ha commenta la maxi rissa scoppiata oggi a Milano. "Però - continua Sardone - amministra il Pd, quello dei 2.8 milioni per l'integrazione dei nomadi e per combattere l'anti-ziganismo, ed ecco che le periferie si trasformano in enclave di illegalità dove i rom sono assoluti padroni. Sala e Granelli, anziché vantarsi degli sgomberi spot, si facciano un giro tra i quartieri popolari per vedere come vivono i pochi italiani rimasti".

Tags:
60 personearma da taglioferitimaxi rissamilano