Milano, mercato del lavoro in crescita: 1,5milioni di occupati, ma mancano profili ITS

Cresce l'occupazione nel milanese, soprattutto tra le ragazze. Pesa invece la mancanza di profili ITS, ostacolo significativo per le aziende

Milano

Milano, mercato del lavoro in crescita: 1,5milioni di occupati, ma mancano profili ITS

Milano registra un mercato del lavoro vivace, con 1,5milioni di persone occupate principalmente nei settori dei servizi alle imprese, immobiliare (18,15%), industria (16,6%) e commercio (13,2%). Nel periodo tra settembre e novembre, le aziende prevedono di assumere circa 146.220 nuovi lavoratori, soprattutto nei servizi (116.850 assunzioni) e nell’industria (29.370). Tuttavia, circa il 41,6% delle posizioni aperte risulta difficile da coprire, in particolare per le figure con un diploma ITS (47,8%) o una formazione professionale (44,8%), dati comunque migliori rispetto alla media nazionale.

L'evento "WAT! What a Transition" a Milano per colmare il divario scuola-lavoro

Per rispondere alle sfide del mismatch tra competenze e domanda di lavoro, l'evento "WAT! What a Transition" ha riunito a Milano studenti, aziende, docenti e istituzioni. L’iniziativa, promossa da Randstad e TEHA Group, ha incluso interventi di esperti, come l'assessora milanese Alessia Cappello e la prof.ssa Maria Grazia De Maria dell'Ufficio Scolastico Regionale. Durante l'incontro, sono state presentate soluzioni per migliorare la transizione scuola-lavoro, con un’attenzione speciale ai giovani che vogliono inserirsi nel mercato del lavoro, attraverso una roadmap concreta di azioni.

Disoccupazione giovanile: cresce tra i ragazzi, cala tra le ragazze

Randstad Research ha illustrato dati significativi: la disoccupazione giovanile femminile nel milanese è diminuita dal 21,9% nel 2022 al 14,8% nel 2023, mentre quella maschile è salita al 20,1%. In generale, il tasso di disoccupazione giovanile della provincia di Milano si attesta al 17,6%, leggermente più alto rispetto alla media regionale. "La transizione scuola-lavoro è essenziale in una città come Milano", ha affermato l’assessora Cappello, evidenziando come iniziative collaborative siano fondamentali per preparare i giovani a un mercato del lavoro sempre più specializzato e competitivo.

 

Tags:
crescedivarioitslavoromismatchoccupatiscuola