Milano ospiterà IAC 2024, il grande evento del settore spaziale
A Milano l'edizione numero 75 dell'International Astronautical Congress (IAC) nel 2024
Milano ospiterà IAC 2024, il grande evento del settore spaziale
"Milano si aggiudica l’edizione 2024 dell’International Astronautical Congress (IAC), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello Spazio, per cui erano candidate importanti città come Budapest, San Paolo, Siviglia e Adelaide. Lo IAC, il più importante congresso mondiale del settore spaziale, è organizzato ogni anno dalla Federazione Astronautica Internazionale (IAF), che comprende ad oggi 73 Paesi membri. L’arrivo dello IAC a Milano è una vittoria del settore spaziale italiano e un risultato che premia le eccellenze della nostra città: Milano funziona, e si vede". Così sui social l'assessore comunale allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili, Martina Riva, dopo l'assegnazione dell'importante evento a Milano. Le prossime edizioni del congresso, gia' assegnate, si terranno a Parigi nel 2022 e a Baku nel 2023, mentre si conclude in queste ore l'edizione di Dubai.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha così commentato la notizia: "Esprimo grande soddisfazione per l'assegnazione alla citta' di Milano della 75esima edizione dell'International Astronautical Congress (IAC) 2024, la piu' importante manifestazione mondiale nel settore dello Spazio. E' davvero un'ottima notizia - prosegue il governatore - perche', sin dall'inizio, abbiamo supportato con grande impegno la candidatura di Milano quale palcoscenico ideale per rappresentare la Lombardia. La nostra regione, infatti, rappresenta un'eccellenza mondiale anche in questo comparto, grazie alle decine di aziende leader del settore. L'assegnazione dello IAC 2024, tra l'altro, richiama il modus operandi che ci ha permesso di conquistare Expo 2015 e le Olimpiadi del 2026. Si tratta, infatti, dell'ennesima testimonianza che l'unita' di intenti e la sinergia tra istituzioni, consentono sempre di raggiungere gli obiettivi".
"Ospitare lo IAC 2024 e' una straordinaria vittoria per Milano, per la Lombardia e per tutta la filiera aerospaziale che, in questa regione, e' rappresentata da tantissime aziende e che ha un indotto di quasi 7 miliardi di euro", ha sottolineato da parte sua il sottosegretario regionale con delega a Rapporti con le delegazioni internazionali Alan Rizzi.
"I tanti sacrifici degli ultimi anni - prosegue - ci consentono di proiettarci nel futuro. Ricerca, sistema universitario e capacità di innovare sono settori su cui puntiamo da anni. L'industria avanzata - conclude Rizzi - è un pilastro fondamentale per la crescita della Lombardia e di tutta l'Italia, per cui è giusto scommettere".