Milano, polizia arresta rapinatore seriale

L'uomo aveva appena rapinato una farmacia in via Castel Morrone

Polizia
Milano
Condividi su:

Fiere, Stipa (Assoallestimenti): bene rifinanziamento di 50 mln per settore

Milano - “Bene l’approvazione in commissione Bilancio della Camera dell’emendamento al Dl Sostegni Bis che prevede il rifinanziamento, da parte del ministero del Turismo, di 50 milioni di euro destinati al settore fieristico. Un risultato importante per il settore, frutto di un lavoro costante da parte di FederlegnoArredo e Assoallestimenti che, insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti, dall’inizio della pandemia hanno portato all’attenzione delle istituzioni le problematiche di un settore messo in ginocchio molto più di altri”. Lo dichiara Sandro Stipa, presidente di Assoallestimenti (ASAL) di FederlegnoArredo. “Si tratta di un ulteriore aiuto concreto e indispensabile per chi come noi ha praticamente azzerato i propri fatturati nel 2020 e nel 2021 si trova ad affrontare una ripresa autunnale minata ancora da incertezze. Stiamo parlando di circa 120mila posti di lavoro e un fatturato annuo che si aggira intorno ai 2 miliardi di euro, oltre che di un patrimonio di professionalità e know how che è indispensabile tutelare per farci trovare pronti alla ripartenza. Adesso – conclude Stipa – dopo questa buona notizia, la nostra attenzione resterà alta affinché vengano erogate le risorse stanziate da dicembre, ma purtroppo ancora ferme. Stiamo parlando di circa 140 milioni di euro. Non c’è davvero più tempo da aspettare”.

 


 

Milano, polizia arresta rapinatore seriale

Nel giro di una settimana ha commesso almeno cinque rapine - tutte avvenute tra le 15 e le 16 del pomeriggio -, prendendo di mira due farmacie, un bar, un parrucchiere e un ottico. L'ultima, quella nella farmacia di via Castel Morrone, ha permesso agli agenti della polizia di arrestarlo martedi' scorso, dopo che la divisione anticrimine aveva emanato nei suoi confronti una nota di ricerca per la serialita'.

L'uomo, A.D. - un 45enne senza fissa dimora, originario di Catania e con numerosissimi precedenti -, e' stato riconosciuto per una maglietta azzurra della Nazionale, che aveva indossato durante ogni suo colpo. Il modus operandi era sempre lo stesso: minacciava di morte i negozianti fingendo di avere un coltello in tasca, si faceva consegnare l'incasso e poi fuggiva. Ma durante la rapina di martedi' scorso un cittadino peruviano lo ha seguito in bicicletta fino all'arrivo delle forze dell'ordine, cosi' da poter indicare agli agenti la direzione precisa in cui stava scappando.

I poliziotti, quindi, sono riusciti a bloccarlo, trovandolo rifugiato in un cantiere di corso Plebisciti: dopo aver ammesso di essere l'autore del reato, il 45enne ha indicato agli agenti il luogo dove avava gettato il sacchetto con i soldi appena rubati. Avendo spiegato di avere una dipendenza da stupefacenti, non si esclude la possibilita' che durante le rapine fosse sotto effetto di sostanze.