Milano, Sala: con inchieste oneri urbanizzazione stanno scendendo moltissimo

Milano, Sala: "Io continuo a essere convinto che noi abbiamo fatto quello che ritenevamo giusto"

Tags:
inchiestemilanooneri urbanizzazionesala
Beppe Sala
Milano

Sala: con inchieste oneri urbanizzazione stanno scendendo moltissimo

"La situazione e' complessa ed e' inutile negarlo. Io non mi sento di commentare il singolo caso perche' bisogna capire e avere gli elementi, e' chiaro che pero' la situazione e' estremamente complessa e apre a scenari che non riusciamo ancora a definire. In tutto cio' e' abbastanza evidente che qualcuno puo' essere soddisfatto dalla cosa, qualcuno puo' vederla come una cosa positiva ma io certamente no, gli operatori immobiliari in parte stanno gia' decidendo che non si riesce ad investire a Milano. Questa non vuole essere una accusa ma una constatazione e lo stiamo gia' vedendo dagli oneri di urbanizzazione che stanno scendendo moltissimo". A dirlo e' stato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell'evento Innovation Days Lombardia presso Palazzo Giureconsulti organizzato dal Sole 24 ore commentando l'inchieste sull'urbanistica. In particolare, il sequestro dell'intera area di cantiere in via Lepontina avvenuta nel corso della giornata di ieri.

Milano, Sala: è un problema politico molto importante

"Non stiamo parlando in questi anni di una applicazione superficiale delle regole da parte nostra e degli uffici, ma di qualcosa che noi abbiamo voluto, cioe' di estrema consapevolezza. Non stiamo parlando di interessi personali da parte di nessuno", ha sottolineato. "Stiamo parlando di una interpretazione di quello che sono le regole e di quello che e' il bene di Milano: io continuo a essere convinto che noi abbiamo fatto quello che ritenevamo giusto. Al di la' del singolo caso e' chiaro che questo apre un problema politico molto importante, perche' se cosi' non fosse e' chiaro che si mette in discussione la nostra azione - ha concluso - anche politica".

Attilio Fontana: indagini su edilizia bloccano lo sviluppo di Milano

"Quello che è certo è che queste indagini sono un blocco notevole allo sviluppo della città". Lo spiega il governatore lombardo Attilio Fontana commentando le inchieste della Procura di Milano su presunti abusi edilizi che hanno coinvolto il Comune. Sull'argomento il sindaco Giuseppe Sala ha detto stamani che c'è già un calo degli oneri di urbanizzazione. "Quello che noi vediamo - prosegue Fontana a margine dell'evento Innovation Days Lombardia promosso dal Sole 24 ore - sono anche investitori stranieri che iniziano a dirigersi, a guardare ad altre realtà".