Milano: studenti occupano liceo Einstein, noi 'schiacciati' dalla scuola
Gli studenti: "Vogliamo essere ascoltati, vogliamo che la nostra voce arrivi a qualcuno e che non venga ignorata come accade da troppo tempo"
Milano: studenti occupano liceo Einstein, noi 'schiacciati' dalla scuola
Gli studenti del liceo scientifico Einstein hanno annunciato l'occupazione della scuola, questa mattina a Milano: "L'unico modo tramite il quale gli studenti vengono ascoltati è attraverso gesti forti come quello dell'occupazione dei propri istituti. Noi studenti del Liceo Einstein Milano - scrivono gli occupanti in un comunicato - abbiamo deciso di reclamare i nostri spazi per poter manifestare il nostro dissenso. L'ultima manifestazione di dissenso studentesco che sia effettivamente riuscita ad apportare un cambiamento radicale del sistema è stata quella del 'Movimento del '68', più di 50 anni fa! 50 anni in cui il mondo e la società sono cambiati, ma la scuola no. Vogliamo essere ascoltati, vogliamo che la nostra voce arrivi a qualcuno e che non venga ignorata come accade da troppo tempo, soprattutto dopo il periodo del Covid".
Milano, studenti occupano liceo Einstein: noi 'schiacciati' dalla scuola
"Le nostre scuole - proseguono gli studenti - cadono a pezzi, valorizzano chi riesce a stare al passo con una società ultra competitiva tendendo a dimenticare chi invece ha delle difficoltà, favorendo il disagio psicologico. Noi studenti siamo stremati: essere schiacciati dalla scuola, che dovrebbe essere un luogo sereno e sicuro, non è qualcosa che accettiamo. Il Governo, che avrebbe il compito di tutelare ed investire nel diritto allo studio, preferisce invece spendere soldi pubblici in armamenti. Inoltre coloro che esprimono il proprio dissenso, secondo i propri diritti, vengono repressi violentemente da parte delle forze dell'ordine". (foto archivio)