Missione Lombardia, il sistema abitativo cambia passo
Appuntamento lunedì 11 dicembre, dalle ore 09:30 alle 13:00: Belvedere Jannacci - Palazzo Pirelli (Via Fabio Filzi 22, Milano)
"Missione Lombardia", il sistema abitativo cambia passo
"Il sistema abitativo cambia passo". Se ne parlerà il prossimo lunedì, 11 dicembre, dalle ore 09:30 alle 13:00 presso il Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli (Via Fabio Filzi 22, Milano). I lavori saranno aperti da Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia. Seguiranno i saluti istituzionali di Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale, Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica. Alle 10:30 interverrà il professor Paolo Merla, della Fondazione Dall’Ovo che si occuperà del "Cambio di passo" nella gestione dei servizi abitativi (Guarda e scarica il programma completo della giornata).
"Missione Lombardia" è stata voluta dall'assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco che anche recentemente ha spiegato come ci si stia muovendo a 360° nell'affrontare le tematiche relative all'abitare, cercando di coinvolgere tutti i soggetti interessati. Cinque gli assi principali del 'Piano regionale': sostenibilità, welfare abitativo, cura del patrimonio, rigenerazione urbana e housing sociale. I benefici di questo programma di interventi sono su larga scala e - come ha ricordato lo stesso Franco - "sono sia per gli utenti (bollette ridotte, assegnazioni più rapide, ristrutturazioni importanti) sia per le istituzioni (risparmi sull'Imu, risparmio sulla spesa pubblica necessaria ad affrontare i problemi di disagio e sicurezza)". in questo senso Missione Lombardia "può essere un modello per tutti".
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA